Pielonefrite

Buonasera.. . . Sono stata ricoverata per una pielonefrite.. . Sono dieci giorni che sto facendo una cura di rocefin.. . negli esami dell urinocoltura emocultura non sono riusciti a trovare il batterio.. . Ma è possibile una cosa del genere?? ? La febbre dopo 3 gg nn l ho più avuta ma a distanza di 10 gg avverto questo dolorino locale al rene ho paura che questo antibiotico non sia stato efficace
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
La terapia che sta seguendo è come si dice "empirica" non essendo basata su un antibiogramma. Interessante sarebbe sapere con quali dati è stata fatta la diagnosi

Dr. Michele Di Dio

[#2]
dopo
Utente
Buonasera... I sintomi sono stati febbre alta che nn scendeva brividi dolore locale al rene.... Poi dalle analisi del sangue con pcr alti e dall ecografia poi confermata anche dalla tac mi hanno diagnosticato la pielonefrite causata da cistiti recidive.. Però mi dicevano i medici che 1 caso su 2 riescono ad individuare il batterio. Ieri sono scesa dall ospedale dopo 14 gg e continuo ad utilizzare rocefin associato al bactrim... Ma purtroppo il dolore mi è ritornato. Non è forte ma lo avverto! Nei giorni di degenza la dottoressa mi ha detto che il dolore si intensifica nella fase acuta e nella fase calante dell'infezione.
[#3]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
É una situazione delicata. Si tratta evidentemente di un'infezione "chiusa" ovvero incapsulata ed in quelle condizioni gli antibiotici arrivano in ridotte concentrazioni. Certo 2 settimane è un periodo abbastanza lungo.
Quindi utile sarebbe ricontrollare con etg o Tc se l'infezione si stia spandendo a tessuti attorno al rene. Comunque dopo una settimana di sospensione degli antibiotici in corso (wash out) riprendere con altro più efficace. Un antinfiammatorio può ridurre i sintomi
[#4]
dopo
Utente
Sono stata dimessa in quanto le analisi sono tornate alla normalità con pcr addirittura <1.... La febbre ormai nn ce l ho più da ormai una settimana. Continuo ad andare in day hospital per il rocefin la mattina quindi domani chiedo di farmi una eco. Potrebbe essere che l infiammazione ci sia ancora ma l infezione debellata? Mi sto preoccupando... Non vorrei che i 14 gg di degenza ospedaliera non fossero serviti a nulla.... Anche perché dottore se dovessi cambiare antibiotico non so quale dovrei prendere visto il batterio non trovato
[#5]
dopo
Utente
buongiorno, dopo un mese dalla pielonefrite curata con 20 giorni di antibiotici...sembrerebbe passato tutto. Tranne un dolore al basso ventre sinistro che alcune volte si protrae con fitte sempre alla stessa altezza della schiena ed ho un senso di gonfiore persistente per tutta la giornata. cosa potrebbe essere ? sindrome del colon irritabile causato dalla cura antibiotica assunta ?
grazie
[#6]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Non saprei dirle con certezza, certo è che se non ci sono alterazioni dell'alvo, come diarrea o stitichezza insoloti, è difficile attribuire i sintomi al colon. Questi potrebbero essere legati anche all'utero. Per cortesia mi tenga aggiornato. Saluti
[#7]
dopo
Utente
in che senso possono essere legati all'utero? no stitichezza assolutamente no anzi continua frequenza di defecazione....comunque appena finisco la cura con gli ovuli a causa di una vaginite vorrei andare da un ginecologo! Lei cosa mi consiglia?