Cristalli di ossalati di calcio nelle urine causati da farmaco

Salve,
da esattamente un mese sto seguendo una terapia con Salazopyrin en 500 per tenere a bada la mia artrite e morbo di crohn.
Dopo i primi 18 giorni di terapia (inizialmente 2cp, poi dopo 15 giorni 3 cp/die) gli esami di controllo hanno già trovato cristalli di ossalato di calcio nelle urine.. .
Premetto che bevevo/bevo 1, 5/2 lt di acqua al giorno proprio perché so che il farmaco causa calcoli renali.
Ora sono a quota 4 cp/dìe e bevo 2/3 lt di acqua, ma entro metà mese dovrò arrivare fino a 6cp/die (dose massima prevista dalla mia terapia);
Ora devo fare i prossimi esami di controllo per monitorare i vari valori (ematici, epatici, renali ed urinari), però inizio ad accusare a volte dolori come fitte dietro la schiena.. . presumo all'altezza dei reni.
La gastroenterologa, quando ero a 3cp dìe e 1, 5/2 lt di acqua al giorno mi ha consigliato di bere più acqua, specificando acqua oligominerale (ma a questo punto non capisco se 3 litri siano sufficienti o pochi). . . io bevo acqua frizzante, non ho mai badato alle caratteristiche specifiche, ma ora mi trovo un attimino smarrito e chiedo consiglio su quali valori dell'acqua devo soffermarmi.. . e se ci sono marchi più specifici ed indicati rispetto ad altri.
Consigliate anche un'ecografia dell'addome completo (comprensivo quindi di reni)?
Diciamo che questa mia nuova condizione e le terapie a vita mi stanno spaventando.. . perché ho paura di causare altri danni al mio organismo. Avevo anche una zia che faceva dialisi e questo mi terrorizza ancora di più.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Non vedo particolari fattori di rischio per litiasi. Utile comunque limitare il sale da cucina ed i cibi conservati edcinoltre
eseguire un esame delle urine. Un etg renale può tranquillizzare

Dr. Michele Di Dio

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Di Dio per la celere risposta.
Vista la tossicità del farmaco mi sottopongo ad esami sangue ed urine ogni 20/30 giorni.
Magari il prossimo mese chiederò al medico di famiglia se sia il caso di inserirmi anche un etg renale, grazie!