Angiomiolipoma atipico al rene

Gentili dottori sono una mamma di 32 anni e per caso mi hanno trovato dopo un eco addominale un angiomiolipoma di 12 mm al rene sinistro. Ho appena fatto rm con contrasto su consiglio del medico e il tecnico di laboratorio mi ha detto che dal contrasto il lipoma non contiene grasso e che potrebbe essere un angiomiolipoma atipico. Mi hanno fatto un ulteriore eco dove si vede appunto questa massa ipercogena di 1 cm bianca.. . adesso faro vedere il referto ad uno specialista. . deve essere un urologo o un nefrologo? Questa massa non identificata potrebbe essere qualcosa di brutto? Cosa vuol dire angiomiolipoma atipico? Vi prego rispondetemi sono tanto preoccupata
[#1]
Dr. Decenzio Bonucchi Nefrologo 262 14
L'angiomiolipoma è una neoformazione quasi sempre benigna, a volte collegata con una malattia che si chiama sclerosi tuberosa. Le consiglio di non allarmarsi e di fare due cose: sorvegliare la piccola massa con ecografia fra tre mesi e poi andare dallo specialista pertinente, che è l'urologo, con esami di sangue e urine.

Decenzio Bonucchi, Nefrologo
Carpi

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta.. mi scusi ma può quindi trattarsi sempre di angiomiolipoma anche se non contiene grasso al suo interno? Gli esami di sangue sono tutti nella norma li ho fatti due giorni fa
[#3]
dopo
Utente
E dottore mi scusi come faccio a sapere di non essere affetta da sclerosi tuberosa e che non ho altre masse in altri organi come il cuore? Glielo chiedo perché sto attraversando un periodo difficile e non sto bene da qualche mese.. sento debolezza alle gambe e a volte mi sento stordita e affaticata. Io ho altro due angiomi vertebrali... possono essere collegati a questa sclerosi? La prego mi risponda
[#4]
Dr. Decenzio Bonucchi Nefrologo 262 14
Di solito la sclerosi tuberosa si manifesta con noduli sul naso, manifestazioni convulsive e ha un andamento famigliare. Vada dallo specialista.