Creatinina

Egregi Dottori,

ho 34 anni donna e a seguito di esami di routine, eseguiti come ogni anno, è risultato il valore della creatinina un pò oltre il limite.
Di seguito esami:
Globuli bianchi 9. 56 10^9/L 4 - 10
Globuli rossi 4. 90 10^12/L 4. - 5. 20
Emoglobina 14. 0 g/dl 12. 0 - 15. 5
Ematocrito 42. 9 % 37. 0 - 47. 0
MCV 87. 6 fl 80. 0 - 95. 0
MCH 28. 6 pg 27. 0 - 32. 0
MCHC 32. 6 g/dl 32. 0 - 36. 0
RDW CV 12. 1 % 11. 5 - 14. 5
RDW SD 39. 1 fl 39. 0 - 48. 0
Piastrine 379 10^9/L 140 - 400
Glucosio 93 mg/dl 60 - 100
Creatinina 1. 14 * mg/dl 0. 50 - 1. 00
eGFR (calcolo con formula CKD-EPI) 63 ml/min/1. 73mq
Alanina aminotransferasi (ALT) 14 U/L < 33
Proteina C reattiva 0. 5 mg/L < 5. 0
Colesterolo totale 190 mg/dl < 200
Colesterolo HDL 69 mg/dl > 45
Trigliceridi 97 mg/dl < 200
Titolo anti Streptolisinico 943 * KU/L < 200
S-Tireotropina (TSH) - reflex: 0. 926 mU/L 0. 200 - 4. 600
U-Esame urine-Chimico Fisico
pH 5. 5 5. 0 - 8. 0
Peso specifico 1. 011 1. 005 - 1. 030
Emoglobina Negativo-
Esterasi leucocitaria Negativo -
Proteine (dosaggio semi-quantitativo) Negativo mg/dl -
Glucosio (dosaggio semi-quantitativo) Negativo mg/dl -
Bilirubina Negativo
Corpi chetonici Negativo mg/dl - Negativo: <10
Nitriti Negativo - Negativo

Sotto consiglio del medico di base ho effettuato una ecografia addome reni e vie urinarie, la quale non ha riscontrato nulla, tutto nella norma. (Il radiologo ha detto che i reni sono un pò piccoli ma ritiene che siano nella norma e che li abbia sempre avuti così, probabilmente per la mia corporatura, sono sempre stata una ragazza molto magra ma tonica anche se ora non pratico sport).

Gli esami sono di fine settembre, dovrò ripetere la creatinina, azotemia e urato fra un mese circa.

Vorrei far presente che negli esami c'è il TAS perchè 1 anno fa ho effettuato un intervento di tonsillectomia a seguito di tonsilliti croniche con febbre e TAS pari a 1800.
Lo sto tenendo monitorato e lentamente si sta abbassando da solo.
Non ho mai riscontrato problemi alle vie urinarie, infezioni ecc..
Da quando ho 28 anni la creatinina è sui valori di 1. 05 - 0. 96 - 1.

Sono una ragazza alta 162 e peso 58 kg, non ho la pressione alta, non fumo, non faccio palestra, non ho patologie, non prendo medicine.
Mangio abbastanza carne, bevo abbastanza.
Raramente da 1 a 3 volte al mese massimo prendo ibuprofene per mal di testa.

Sono un pò avvilita.
Mi devo preoccupare?
Può essere un problema passeggero?
So che a queste domande è difficile dare risposta ma in base alle vostre conoscenze è possibile che ritorni a valori normali?
ANche perchè non si è capito cosa sia dovuto questo aumento.

Grazie
[#1]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Anche i reni, come tutti gli organi, hanno una certa variabilità; c'è chi ha la funzione renale abbondante, chi nella media, chi solo sufficiente; e questo probabilmente è il suo caso. Spero che l'ecografista abbia registrato, almeno sulle immagini, dimensioni e spessore del parenchima dei reni; per poter fare un controllo nel tempo, magari fra tre-quattro anni. Se lei non ha proteinuria, e soprattutto se non fuma e ha la pressione normale, la sua funzione renale può restare sufficiente per tutta la vita ...
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.

Un cordiale Saluto