Creatinina alta

Gentili dottori,

avrei necessità di un vostro parere.
Ho 35 anni, peso 66 kg, alto 165cm, sono uno sportivo (mi alleno 4 volte a settimana facendo sollevamento pesi) e seguo una dieta equilibrata redatta da un educatore alimentare.
Assumo integrazione di vitamina C, zinco, magnesio, omega 3 e vitamina D (causa carenza il medico di base mi ha prescritto Diserinal 1, 0mcg alfacalcidolo) e da 2 mesi 5g di creatina a fine allenamento.

A causa di una dermatite, il dermatologo mi ha consigliato di fare delle analisi.
Le scrivo di seguito alcuni valori:

Potassio 5. 0 mEq/l valori rif. 3. 5-5. 1
Uricemia 5. 2 mg/dl valori rif. 3, 7 - 9, 2
Glicemia 97 mg/dl valori rif. 70-105
Creatinina 1. 40 mg/dl valori rif 0, 6 - 1, 2
Azotemia 31. 6 mg/dl valori rif. 19-47, 6
Sodio 140 mEq/l valori rif. 136-146
Calcemia 9, 8 mg/dl valori rif. 8, 5 - 10, 1

Ho rifatto le analisi dopo 5 giorni di riposo da allenamento in palestra e senza integrazione alcuna.
Vi scrivo i valori a nove giorni di distanza dalle analisi precedenti:

Creatinina 1, 41 mg/dl valori rif. 0, 6-1, 2
Azotemia 34, 1 mg/dl valori rif. 19-47, 6
Creatinuria (urine 24h) 0, 73 g/24h valori rif. 0, 6-2. 5
Proteine urinaria (urine 24h) 2. 0 mg/dl valori di rif.
1-14

Volevo chiedere se fosse preoccupante il valore alto di creatinina.

Non assumo farmaci se non l'antistaminico Robilas 20 mg.
Non ho alcuna sintomatologia.

il valore della creatinina nel 2017 era 1, 26 mg/dl valori rif 0, 6-1, 2

cordiali saluti
[#1]
Nefrologo attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
è frequente trovare la creatinina un poco alta in chi ha masse muscolari sviluppate, e non necessariamente il dato isolato è indicatore di un problema di reni; ma in questi casi anche la creatinina nelle urine di 24 ore deve essere alta; nel suo caso, la creatininuria è meno della metà del valore atteso; perchè ? il motivo più probabile è che la raccolta delle urine sia stata incompleta. Se questo mio dubbio le sembra reale, ripeta la raccolta delle urine di 24 ore, assicurandosi che sia completa. Poi: un problema di reni non si giudica solo dalla creatinina, ma anche dell'esame delle urine e in particolare dalla presenza di proteine nelle urine.
Infine, ma forse PIU' IMPORTANTE: perchè il Diserinal? se le serve vitamina D, usi il colecalciferolo; l'alfacalcidiolo è una molecola particolare, e va riservato a situazioni particolari; richiede (come scritto nel foglio illustrativo) dosaggi frequenti della calcemia; e infine non fa salire il valore dosato della vitamina D nel sangue, perchè questo dosaggio dosa un precursore, una molecola diversa, quindi lei potrebbe continuare a vedere bassi livelli della vitamina D naturale, e insieme avere danni da iperdosaggio di vitamina D, presa in questa forma molto particolare !
[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Grazie per la risposta.
Effettivamente almeno 3/4 volte ho dimenticato di raccogliere le urine, quindi provvederò la prossima volta ad una raccolta completa.
Il fatto che le proteinuria nelle 24h rientra nei parametri fisiologici ( 2,0 mg - parametri rif 1-14) significa che non ci sono danni renali giusto?

Per quanto riguarda la carenza di vitamina D, le analisi danno un valore di 17,2 ng/ml ( parametri: <20 deficienza). Di dibase (colecalciferolo) che posologia dovrei utilizzare?

Grazie
[#3]
Nefrologo attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Usi il Dibase o analogo, in gocce alla concentrazione di 10.000 U/ml; 30 gocce una volta alle settimana, prese per tutto l'inverno, riporteranno il tasso ematico sopra i 20 ng, che è il nuovo valore di riferimento.
Non avere proteinuria è un ottimo segnale.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille. Le farò sapere