Pressione arteriosa

Sono un uomo di 75 anni, con patologia pressione alta.

Prendo Aprovel 300mg una volta al dí.

Il Nefrologo mi ha consigliato per regolare la pressione arteriosa Adalat 60mg (adesso non più in commercio), poi prendevo 3 compresse di Nifedipina da 20mg.
Adesso anche questo è fuori commercio.

Come devo regolarmi?
Cosa devo assumere in alternativa?

Grazie
[#1]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
La Nifedipina (in commercio come Adalat) è un farmaco del gruppo dei "calcioantagonisti"; ormai non si trova più proprio per la scomodità di doverla assumere più volte al giorno. Un calcioantagonista si accompagna bene all'Aprovel, nel regolare la pressione; può usare un'altra molecola del gruppo, come Felodipina, Lacidipina, Amlodipina... che funzionano bene presi una volta al giorno. In base alla sensibilità individuale, questi farmaci possono causare un poco di gonfiore alle caviglie; ma non è difficile trovare la dose e la molecola che sia efficace e non dia gonfiore. Mi chiarisca una domanda: ha consultato un nefrologo solo per la pressione alta, o perchè ha anche un problema di reni ?
[#2]
dopo
Utente
Ho assunto Aprovel 300mg unitamente alla Nifedipina da 60mg della Mylan oppure 3x20mg della Sandoz (in sostituzione di Adalat 60mg) e tutto è filato liscio.

Invece, da circa quindici giorni, da quando assumo Nifepidina 3x20mg della EG, riscontro un aumento sensibile della pressione, come devo regolarmi?

Grazie
[#3]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Le compresse di Nifedipina ritardo hanno un effetto prolungato per come sono costruite: non so dirle i particolari di tecnica farmaceutica, ma si tratta in tutti i casi di formulazioni speciali che liberano la sostanza progressivamente durante la giornata; è possibile che ditte diverse usino sistemi diversi per ottenere il rilascio ritardato; ne derivano le differenze di effetto che lei ha notato.
[#4]
dopo
Utente
A questo punto devo chiedere al mio specialista di provare con qualche altra molecola, tipo quelle dai lei indicate?
Felodipina, Lacidipina, Amlodipina
[#5]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Sì, provi un'altra molecola della stessa categoria; non è detto che si trovi bene al primo colpo, ma la scelta è vasta e troverà quella che fa per lei.