Esame aldosterone e renina

Salve, sto facendo una serie di esami per stabilire la causa della mia poliuria e dell'ipertensione di ormai lunga data.

Aldosterone ortostatismo: 512. 4 PG/ml val Rif.

Aldosterone clinostatismo: 148. 2 PG/ml val Rif.

Renina clinostatismo 8. 20 PG/ml val Rif.

Renina ortostatismo 19. 80 pg/ml val.
Rif 5. 41 - 34. 53

Cortisolo mattino 8 val Rif.

Glicemia 101 val Rif 70 - 110

Fosforo 3. 6 val Rif 2. 5 - 4. 5

Calcio 9. 8 val Rif.

Sodio 139 val Rif.

Potassio 4. 6 val rif.

Urine 24 ore:

MICROALBUMINURIA 2.
000 cc Metodo COLORIMETRICO 0.
10 mg/dl ambito normale: 0.
00 - 3.

GLICOSURIA 2 000 cc Metodo COLORIMETRICO 0, 14 gr/24h ambito normale: 0.
03 -0.

PROTEINURIA DELLE 24 ORE VOLUME URINE 2.
000 mL 0, 17 g/24h ambito normale: < 0, 40

SODIO URINARIO Metodo I.
S.
E.
262 * mEq/24h ambito normale: 80 - 180

VOLUME URINE 2000 mL

POTASSIO [Urine 24h] 2.
000 cc 62, 0 mEq/24h 40 - 80 Metodo ISE

METANEFRINE Urine 24h Metodo H.
P.
L.
C 2.
000 cc VEDI ALLEGATO mcg/24h.
Volume 2.
000cc

Analita: NORMETANEFRINA
Tempo di ritenzione min: 5.
Concentrazione g: 145.
Diuresi ml: 2000
Risultato g/24h: 290.
Valori Normali <390

Analita: METANEFRINA
Tempo di ritenzione min: 6.
Concentrazione g: 92.
Diuresi ml: 2000
Risultato g/24h: 185.
Valori Normali <320

Analita: standard interno
Tempo di ritenzione min: 8.
Concentrazione g: 1.
Diuresi ml: 2.
Risultato g/24h: 2.
Valori Normali

L'emdocrinologo mi ha prescritto una RMN addome completo con e senza mdc.

N. b. gli esami sono stati effettuati con terapia con nebivololo (mezza compressa) in atto.

Vorrei sapere l'aldostérone così elevato sarà sicuramente causato da un adenoma secernente?
[#1]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Vorrei sapere "L'aldosterone così elevato sarà sicuramente causato da un adenoma secernente? "
La mia risposta è: probabilmente NO, sia perchè è poco elevato, ed è l'unico valore fuori scala; poi perchè il potassio nel sangue è perfetto, mentre nell'iperaldosteronismo lo si trova basso.
Un commento al valore del sodio nell'urina di 24 ore: in genere, questo valore riflette quanto sale c'è negli alimenti: è alto in chi consuma cibi salati (in scatola, insaccati), o cotti o conditi con molto sale. Non sarà questo il motivo della pressione un po' alta?
[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2023
Ex utente
Molte grazie Dottore perla Sua risposta, non so se la pressione sia elevata per colpa del sale, ad ogni modo provvederò a ridurlo sicuramente. Approfitto per chiederLe un'altra cosa: sono una persona estremamente ansiosa e vorrei sapere se, per scoprire un eventuale adenoma, l'unico esame è la RMN senza e con mdc, dato che ho un gran timore del mdc.
[#3]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Anche una TAC (col mezzo di contrasto) potrebbe mettere in evidenza l'adenoma; ma in realtà i "mezzi di contrasto" per TC e RM sono molto diversi, e al momento le reazioni avverse risultano più frequenti col MdC usato per le TAC, rispetto ai composti di Gadolinio che si usano per Risonanze... Quindi se non ha difficoltà a fare la risonanza,... credo le abbiano dato il consiglio giusto.