Insufficienza renale?

Buonasera dottori, volevo chiedervi se mi devo preoccupare o meno riguardante l’insufficienza renale.

Ho svolto esami sangue e urine per altre motivazioni adesso le riporto i risultati.

Esami sangue:
eGFR >120.
(peso 63-64km età 21)
Tutti gli altri valori risultano nella norma.

Esami urine (urine serali svolte in ospedale)
Colore:giallo Pellegrino
Aspetto: limpido
Ph: 6.0 (5.0-7.
0)
Peso specifico <1005 (1.010-1.
030)
Albumina assente
Glucosio assente
Corpi chetonici assente
Emoglobina assente
Birubilina assente
Urobilinogeno assente
Esterasi leucocitaria presente [assente]
Nitriti assenti.

Dopo aver eseguito l’esame delle urine al PS mi hanno detto che avevo un’infezione urinaria.

Chiedendomi di svolgere l’esame dell’urinocultura.

Ho letto che il peso specifico basso é sintomo di insufficienza renale.

All’ospedale non mi hanno detto niente.

Chiedo a voi mi devo iniziare a preoccupare.
[#1]
Nefrologo attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
preoccuparsi ? NO: con eGFR >120 la funzione depurativa dei reni è perfetta; l'assenza di albumina nell'urina è un altro dato tranquillizzante. Quanto al Peso Specifico, questo esprime il fatto che l'urina sia più o meno concentrata. I valori di riferimento sono veri sull'urina del mattino, che è più concentrata perchè di notte non si beve. Se lei ha raccolto il campione di urina alla sera, e nel pomeriggio aveva bevuto regolarmente, un valore basso è possibile per la sola naturale diluizione dell'urina. Se vuole essere più sicura, faccia un normale esame dell'urina del mattino, dopo aver passato la notte senza bere; il valore del Peso specifico sarà sicuramente più alto. Buona domenica.