Reni in difficoltà a 40 anni

Salve sono in cura con pantoprazolo 40 mg.
Soffro di stipsi da un po' di mesi.
In ogni caso la condizione renale sembra peggiorata 1. 19 mg/dl.
Sideremia 54 bassa.
Nel esame precedente anche la vitamina d era bassa.
È da molti mesi che temo un problema di mal assorbimento acuito da pantoprazolo.
Non capisco però perché i reni funzionino così male.
Cerco di bere ma dopo i pranzi e cene in effetti urina tende diventare parecchio gialla... Poi bevendo ritorna chiara.
Cosa potrebbe essere la causa di questo progressivo peggioramento renale in età non avanzata? Per me è anomalo anche questa tendenza a fare tante volte pipi durante il giorno in quantità. Sembra quasi abbia difficoltà a trattenere i liquidi.
[#1]
Dr. Piero Mignosi Nefrologo 132 9
Egr. Sig. il valore da lei riferito non desta alcuna preoccupazione, corrispondendo ad un GFR (CKD-EPI 74,3 ml/min). Relativamente alle frequenti minzioni diurne cui fa riferimento sarebbe utile una valutazione colturale delle urine, non potendosi a distanza escludere anche una eventuale componente ansiosa. Assicuri un adeguato introito di acqua durante il giorno e stia tranquillo.Cordialita'

Dott.PIERO MIGNOSI
Specialista in Nefrologia
ex Dirigente Medico
U.O.S.D. Nefrologia e Dialisi -Policlinico di Palermo
Per appunt.Tf.3516155735

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Egfr 67. Cerco di impegnarmi a bere. Mi sento molto meglio ora che dice non ci sia da preoccuparsi. Alcuni studi dicono che pantoprazolo 40mg a lungo temine crei problemi ai reni, per questo avevo fatto controllo.