Nefrologia

Ho 63 anni, maschio, alt 170 cm, peso 72 kg.
Faccio sport, circa 6 km a piedi velocemente tutti i giorni con inclusi due giorni di palestra, pesi leggeri.
Tutti gli anni faccio anali generali.
Sono preoccupato un po per i miei reni.
le riporto le analisi ultimi 3 anni 2016, creatinina 1, 1 (0, 5-1, 3) urea 38 (15-45) egfr 69, 2017, creatinina 0, 97 (0, 5-1, 3) urea 37 (15-45) egfr 79 2018 creatinina 0, 9 (0, 5-1, 3) urea 30 (15-45) egfr 86, 2019 (apr) creatinina 0, 95 (0, 5-1, 3) urea 29 (15-45) egfr 81, 2019, (nov) creatinina 1, 24 (0, 5-1, 3) egfr 59 2019 (dic), creatinina 1, 1 (0, 5-1, 3) egfr 68.
Debbo giustificare il fatto delle tre analisi nel 2019.
Questo perche' vivendo all'estero cambiando studio medico ho dovuto rifare le analisi per i loro files.
Bevo molto poco anche facendo sport.
infatti dopo analisi di fine novembre ho cercato di bere di piu e un po meno proteine e Egfr si stava rialzando.
Ho fatto analisi urine anche con ricerca sangue ma sono negative questi i risultati: Albumin Urine.
<3.0. mg/L Creatinine Urine 2.8 mmol/l albumin.
Creatinine Urine.
N/A.
g/mol.
0.0-2.
4. No sangue.
Il medico dice che posso stare tranquillo anche perche' con metodo CKD-EPI con peso ed eta' arriva a 76.
Che ne pensa?
Grazie Adriano.
[#1]
Dr. Piero Mignosi Nefrologo 132 9
Egr. Sig, per le modeste variazioni degli indici di funzionalità renale da lei riportate, la risposta se l'è data lei stesso. "Bevo molto poco pur facendo sport". Stia tranquillo e cerchi di assicurare una adeguata idratazione in relazione ai liquidi persi con lo sport. Null'altro. Cordialità

Dott.PIERO MIGNOSI
Specialista in Nefrologia
ex Dirigente Medico
U.O.S.D. Nefrologia e Dialisi -Policlinico di Palermo
Per appunt.Tf.3516155735