Urea alta bambino 8 anni

Gentili Dottori mio figlio, ha un problema di urea.
IL glucosio la creatinina e l'egfr sono tutte nella norma.
L'urea è 53 e i valori di rifermento sono 15-38.
fatto successivamente dallo stesso centro ospedaliero il risultato è stato 41.
Premetto che mio figlio non mangia frutta e verdura.
Ho provato in tutti i modi, ma gli viene il vomito.
Un controsenso visto che io sono vegetariano.
Mangia, slo pasta, focacce, carne pesce, uova.
Le analisi delle urine comprese urine coltura sono ok.
Il pediatra mi ha detto che deve apportare una modifica alimentare.
Ma vorrei sentire un parere più approfondito, e chiedo un vostro consiglio.
Grazie
[#1]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Scusi, ma ci deve dire età, peso, altezza e valore della creatinina del ragazzo; e come sono le urine (Peso specifico, pH, se ci sono proteine...). Altrimenti si fanno solo delle supposizioni "a vuoto"
[#2]
dopo
Utente
Dottore mio figlio ha 8 anni è alto 119 cm e pesa 31 kg. La creatinina è 0,48 il range è 0,5 - o,8. egfr è 173 maggiore 90 è normalità.Urine ph 5,5 val.5,5 6,5. proteine0. corpi chetoonici 5 ha su 0-0 range.peso spec.nella norma 1031 su 1010-1035.urobilogeno 0.0 su 0.2-1- glucosio 0. s ast 38 limite massimo 37.
[#3]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Normale la creatinina, normali le urine senza proteine e con Peso specifico alto... sono altri elementi di normalità. Urea un po' altina e chetoni nelle urine potrebbero essere l'effetto di una alimentazione ricca di proteine, che però in questa età di crescita non è giusto sovvertire.
Un'altra domanda non le ho fatto, sempre per capire se l'apparato urinario ha avuto una maturazione corretta: a che età ha smesso di bagnare il pannolino durante la notte? gli capita a volte di bagnare il letto di notte ?
E infine: ha mai fatto una ecografia per vedere se i due reni si stanno sviluppando regolarmente?
[#4]
dopo
Utente
Dottore non mangia frutta e ne vedura. Solo pasta, carne pesce uova. Vomita se mangia la frutta .Compenso con in pò di carote crude. Non ha mai fatto la pipi nel letto.Va tutto bene da un punto urinario.cos'altro posso fare.Gli faccio fare un'ecografia? o dovrei fargli fare un esame. La pediatra mi ha detto che se continua a mangiare cosi ci può essere la gotta.Lei cosa mi dice.
[#5]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Non mi sembra il caso di sollevare allarmismi; in ogni caso, un'ecografia dell'addome, fatta da mani esperte, è un esame non invasivo che può chiarire molti dubbi e farvi stare ancora più tranquilli. Se non l'ha mai fatta, senza fretta si potrebbe fare.
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore, grazie per la risposta. Quindi non devo fargli fare ecoreni ma ecoaddome, e con quale motivazione devo dirgli al pediatra, mi ha chiesto.Per escludere patologie di che tio mi ha chiesto.. Grazie
[#7]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Per escludere possibili malformazioni, asimmetrie o altre anomalie dei reni, dell'apparato urinario, e giacché lo si valuta, anche di altri organi addominali. Non ci sarà nulla fuori posto, ma così almeno lo sapete.
[#8]
dopo
Utente
grazie mille dottore.