Dolore al fianco destro che scompare cambiando l'acqua che bevo

Salve,

vivo da poco in UK paese in cui tutti bevono l'acqua da rubinetto considerata potabile.

Qualche mese fa ho accusato un dolore sul fianco destro accompagnato da minzione frequente.
Dopo aver eseguito le analisi delle urine risultate negative ad infezioni, ho deciso di cambiare l'acqua che bevevo e sono passata da acqua da rubinetto ad acqua naturale minerale comprata.
Il dolore è scomparso nel giro di 2 giorni.

Successivamente ho ricominciato a bere nuovamente acqua da rubinetto e il dolore è ricomparso nello stesso punto.
Quindi sono certa che in base all'acqua che bevo riscontro o meno questo dolore sul fianco destro.

Comprare l'acqua risolve il mio problema, ma mi chiedevo qual'è la spiegazione di tale malessere e se suggerite di eseguire qualche test per capire se vi è qualche problema di fondo al rene o altro organo.

Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Non abbiamo motivo di dubitare di quanto lei ci riferisce, ma è davvero poco o per nulla spiegabile razionalmente che un dolore di presumibile origine renale possa essere correlato al tipo di acqua che si beve. Un'acqa "difettosa" può al limite portare altri tipi di problemi, perlopiù intestinali, e su una popolazione ben più grande, certamente non solo a lei. Fanno tanto bene gli inglesi a bere l'acqua del rubinetto, posto che sia gradevole al palato, e non cadere come noi italiani nella trappola commerciale dell'acqua in bottiglia. Per quanto riguarda i suoi disturbi, indipendentemente dall'acqua, sarebbe il caso di passare dalla presunzione a qualche tipo di certezza, pertanto le consigliamo di far riferimento ad un nostro Collega specialista in urologia. Anche solo la visita diretta può indirizzare la diagnosi, quindi possono eventualmente essere eseguiti gli accertamenti più opportuni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it