Reni policistici

Salve.
Sono affetta da reni policistici bilaterali ed una sola cisti al fegato.
Normale funzionalità renale.
Ritirando l'elettroforesi proteica, ho notato che i valori albumina e gamma continuano a scendere sotto la norma.
Cosa vuol dire?
Devo ripetere l'esame per tenere sotto controllo questi valori?
ed ogni quanto devo ripeterli?
[#1]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Policistica con funzione renale normale.. perchè fa l'elettroforesi proteica? ha anche altre patologie?
I valori di albumina e gamma globuline scendono in percentuale, o anche come valore assoluto ? Sotto la norma... quanto ?
Prima di rispondere alle sue domande, vuole riportare i valori percentuali, e il dosaggio delle proteine totali ?
Così si potrà dare una risposta più utile.
[#2]
dopo
Utente
Soffro anche di ipertensione arteriosa ed aritmia ,entrambi in terapia farmacologica.Penso che l'elettroforesi proteica sia riferita al fatto che abbia segnalato che parenti con reni e fegato policistici,hanno sviluppato in sede tumori maligni.Penso sia questo il motivo (nella mia più totale ignoranza).Le proteine totali corrispondono ad un valore 6 su un valore di riferimento che dovrebbe essere contenuto tra 6,6 e 8,7.Il valore gamma è di 0,68 su un valore di riferimento che dovrebbe essere contenuto tra 0,80 e 1,35.Non penso siano molto bassi ma ho notato che sono scesi rispetto ai risultati dello stesso esame eseguito 3 mesi fa.
[#3]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Faccio fatica a risponderle. In effetti i valori che riporta sono bassini (non preoccupanti), ma il dosaggio delle proteine e la lettura della elettroforesi non sono esami facili. Va sempre nello stesso laboratorio ? questi dosaggi sono automatizzati ?
In ogni caso, può aspettare tranquillamente un prossimo controllo, facendo magari anche il dosaggio selettivo delle immunoglobuline IgG, IgA, IgM totali.
[#4]
dopo
Utente
i valori delle alfa e delle beta sono normali.Sono solo albumina e gamma più bassi del normale e contrassegnati dall'asterisco
[#5]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
La risposta alla sua domanda può venire solo dopo una valutazione clinica complessiva che non è possibile eseguire a distanza.