Abuso lasix

Buonasera, ho abusato per almeno 3 anni del farmaco lasix 25 mg... 2 volte al gg una pastiglia.
questo per evitare liquidi in eccesso dato che uso la pillola contraccettiva.
Ne è conseguita una dipendenza... legata al peso.
Ora vorrei smettere senza veder troppo un effetto rimbalzo e gonfiarmi come un pallone... come faccio?
Gradualmente ne assumo sempre meno fino a sospenderlo definitivamente?

Grazie anticipatamente.
[#1]
Nefrologo attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Prima di tutto penso che bisognerebbe capire se l'uso cronico di questo diuretico ha portato alterazioni in alcuni valori ematici, facilmente dosabili, come urea, creatinina, acido urico, sodio, potassio, cloro, calcio. Mentre si organizza per fare questi esami, credo che una riduzione graduale sia la cosa più corretta, anche per evitare rimbalzi, per una settimana può prenderne una compressa e mezza, poi due volte al giorno mezza. Chiaramente vedrà il suo peso un po' salire, perchè il diuretico che ha preso di continuo ora non aumenta più la diuresi, ma induce una cronica disidratazione; riducendo la dose, questa disidratazione si riduce, e il suo fisico trattiene un po' di liquidi per ritrovare la giusta proporzione fra acqua e carne. Un aumento di 1 Kg è accettabile, significa solo che si riporta al giusto equilibrio. Poi, se mi farà sapere come va, e il risultato delle analisi, si può pensare se arrivare semplicemente a sospendere il farmaco, o sostituirlo temporaneamente con qualcos'altro, per aiutarla a "svezzarsi"
[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Sono positivamente sorpresa per la risposta, è stato chiarissimo e gentilissimo!
La dose di mezza per due volte al giorno per quanto tempo?
Nel caso di una sostituzione c’è qualcosa di un po’ più blando ma efficace ? Anche per il fatto dell’ uso pillola contraccettiva.
Grazie per la risposta esaustiva.
[#3]
Nefrologo attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
La mezza due volte al giorno, per ancora due settimane circa.
Se, come penso, facendo gli esami troverà valori un po' bassi di potassio e di cloro, prima di mollare del tutto i diuretici per 2-3 settimane potrebbe prendere al posto del Lasix del potassio canrenoato, 50 poi 25 mg al giorno. Ma per questo deve consigliarsi col suo medico ! Ma anche io sono curioso: mi farà piacere sapere come va la sua storia.
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Sicuramente la terrò aggiornata.
Grazie mille dottore.
Buona serata!