Esame dubbio proteinuria delle 24 h

Salve,
sono un uomo di 34 anni,
ho effettuato i seguenti esami dopo che per qualche tempo avevo notato schiuma nelle urine, che di seguito elenco.

-Calcio 10.7 (*) (valore massimo 10.2)
-Sodio 142 (da 135 a 150)
-Potassio 3, 9 (da 3, 5 a 5, 3)
-Fosforo 3, 3 (da 2, 5 a 4, 8)
-Fosfatasi alcalina 48 (da 38 a 126)
-PCR 0, 31 (fino a 0.5)
-Ves 6 (fino a 12)
-Vitamina D 17 (da 8, 7 a 44) - Considerata bassa dal mio medico di base
-Glicemia 71 (da 65 a 105)
-Azotemia 36 (da 10 a 50)
-Uricemia 6.8 (da 3, 4 a 7)
-Creatinemia 1, 01 (da 0, 64 a 1, 27)
-Proteinuria 4 mg/dl (fino a 15)
-Proteinuria 24h 80mg/h24 (non espresso nessun valore di riferimento)
-Creatinuria 69 mg/dl (da 10 a 400)
-Creatinuria 24h 1380 (non espresso nessun valore di riferimento)
-Clearence della creatinina 94, 9 ml/min (da 90 a 140)
-Urinocultura negativa

Volevo chiedere se questi esami risultano essere buoni.
Da una verifica su internet ho visto che la proteinuria delle 24 ore deve essere <30.

Nel mio caso è 80 e dalla tabella corrisponde a MicroAlbuminuria.

Potrebbe giustificare la presenza di schiuma nelle urine e/o danni renali?

Grazie mille Dottori,
aspetto una vostra risposta.
[#1]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Attenzione ai termini: il valore di ALBUMINA nell'urina sopra i 30 mg per grammo di creatinina rientra nel range della MICROalbuminuria; ma se è stato fatto il dosaggio della PROTEINURIA i valori di riferimento sono diversi: nell'urina ci sono normalmente altre proteine oltre all'albumina, che vengono dai tubuli renali e dalle vie urinarie; una eliminazione sotto i 100 mg al dì, e anche il rapporto che ho calcolato sui suoi dati, fra proteine e creatinina urine, di 0,058 , sono valori ancora normali. Poi, la prossima volta che farà gli esami, visto che si devono valutare quantità molto piccole, faccia il dosaggio della microalbuminuria, preferibilmente espressa come ACR, Albumin Creatinine Ratio, che è più sensibile per valutare le piccole perdite.... che appunto sono poi piccole. In sintesi, io ho trovato normali i suoi esami; con il calcio già altino (lo ricontrollerà) non starei a prendere della vitamina D.
[#2]
dopo
Utente
Dott Malmusi,
grazie mille per la dettagliata e precisa risposta.
Parlerò appena possibile con il mio curante per indagare sulla causa dell'ipercalcemia. Ovviamente se ha consigli in merito li accetto volentieri.
Ancora grazie per la disponibilità,
buona giornata.
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore, chiedo scusa se riscrivo. Una domanda: siccome i valori delle urine risultano nei limiti. Come si potrebbe giustificare la schiuma persistente da mesi nelle urine? Alcuni giorni è vistosissima. Grazie ancora
[#4]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Senza proteinuria, non dovrebbero esserci altri motivi, nell'urina. Le chiedo: è costante la formazione di schiuma? in tutti gli orari? in tutti i luoghi in cui minge? Mi viene in mente una spiegazione tanto banale quanto possibile: non ci sarà anche nel suo WC una di quelle tavolette che ad ogni risciacquo libera un poco di detergente ?
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore, si capita in qualsiasi luogo, casa(ho eliminato di proposito le tavolette da tempo), ufficio, luoghi pubblici. Capita quasi sempre, solo qualche giorno no. La maggior concentrazione la trovo il pomeriggio. Alcune volte di mattina non capita. Come unica nota ho da aggiungere che soffro di una patologia cronica intestinale(colite eosinofila)che credo sia su base autoimmune.
Grazie ancora
[#6]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Sinceramente, non ho una spiegazione convincente
[#7]
dopo
Utente
Chiedo scusa dottore, non le è chiara la mia spiegazione oppure non c'e' un nesso con i sintomi e i risultati degli esami? Potrei approfondire in qualche modo?
[#8]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Sono io che non so spiegare.
Spero che qualche altro nefrologo del gruppo voglia inserirsi e dare una risposta.
[#9]
dopo
Utente
Gentile dottore Malmusi, a seguito del persistere dei sintomi(schiuma nelle urine) con un aumento nella settimana scorsa(ora diminuita) e precedente valore del calcio fuori norma(10,7) ho ripetuto gli esami delle urine(sono in attesa del calcio sierico)

Sono affetto da una patologia cronica intestinale(colite eosinofila)

Questi i valori:
Proteinuria delle 24/h 160 mg/24h(valore fino a 150). Nell'ultimo post era di 80 mg/24h
Diuresi 1.700 cc
Creatinemia 0,95 mg/dl(max 1.40)
Clearence della creatinina 100,19 ml/min(65-162)
Calciuria(ISE) 2,4 mg/dl (2-17,5)
Fosfaturia(ISE) 36,3 mg/dl (20-60)
Microalbuminuria 11 mg/dl (fino a 30)

La proteinuria sembra alta e il valore del calcio tendente al basso. Sono valori preoccupanti per una compromessa funzionalità renale?

Grazie mille
[#10]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Sono valori preoccupanti per una compromessa funzionalità renale? NO . La microalbuminuria perfetta toglie significato alla minima deviazione della proteinuria. La funzione renale è normale. La calciuria... è frequente trovarla bassa negli adulti; il range viene tenuto ampio perchè nell'età dell'accrescimento sono normali i valori più alti; ma il suo valore, 41 mg al dì, è normale. Non si metta pensieri fuori luogo.