Nefrite e reni

Ho 50 anni ho sempre avuto ottima salute sportivo molto attivo, recentemente mi e’ stato diagnoticato hiv positive.

Il mio CD4 è aumentato da 186 (1 test eseguito, 2 test 154 ) fino a 305 il più recente.

La mia carica virale è passata da 47000 coppie 1) test, 2) test 23000, 3) test 47 coppie a meno 40 coppie nel 4 test.

Tutti gli organi funzionano abbastanza bene, l'unica cosa che l'infettologo dice che deve essere monitorate le proteine nelle urine 1) test 900 2) test 180 (quasi normale) 3) test 1000.

Sto aspettando i risultati del nuovo test del sangue, causa covid-19 non ci sono tutti ancora.

Al momento prendo Biktarvy e bactrim 800.

[#1]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Quello che ha allarmato l'infettivologo è la proteinuria; la funzione dei reni (livello della creatinina = filtrato glomerulare stimato) è normale? Ci può essere un interessamento renale nell'infezione da HIV, ma dovrebbe attenuarsi col successo della terapia. In ogni caso, vedo che il suo infettivologo è molto attento, e saprà collegarsi con i nefrologi se sarà necessario; nella sua città c'è un valido reparto nefrologico.
[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio per la sua cortese risposta.

Urin kreatinin 18376
Albumin /kreatinin quotient 44.7
Albumin kreatinin ratio 395 (normale <30)
si riferisce a questi dati?
La ringrazio ancora.
[#3]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Albumin kreatinin ratio 395 (normale <30) è il valore che si valuta a livello internazionale per le proteine delle urine. La funzione renale invece si calcola col valore della creatinina nel sangue (potrebbe essere Serum Kreatinin). Se ha un dosaggio di questa, me lo scriva, con anche l'unità di misura e l'intervallo di riferimento, perchè questi possono cambiare a seconda del metodo usato per determinare il valore
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la pazienza gentilissimo
forse lei intende questo parametro.
albumin/kreatinin quotient
(34) (18.6) (44.7)

Oppure
protein/kreatinin ratio

stesse date come sopra
[#5]
dopo
Utente
5. Esistono prove di nefrite lieve, molto probabilmente nel contesto della glomerulonefrite focale segmentaria nel contesto dell'infezione da HIV. È stata mostrata proteinuria con albuminuria dominante e pochi eritrociti glomerulari nei sedimenti urinari. È certamente necessario un esame di follow-up e, se necessario, se i risultati non migliorano, è anche necessaria una biopsia nerenica.

questo e' il commento dell'infettologo.
[#6]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Quindi vedo che già è seguito da un medico competente e scrupoloso. Penso che si possa fidare di quanto già le hanno detto
[#7]
dopo
Utente
Certo ma a volte sentire un altro parere da un altro medico è di grande aiuto.
Come valuta i parametri che le ho inviato?
[#8]
dopo
Utente
Il punto e' che la situazione sembra peggiorare anziche migliorare e prima di iniziare ad utilizzare Bactrin e Biktarvy questi problemi io non c'e' li avevo nonsostante l'infezione.
Ora sto sempre a urinare specialmente di notte e questo non mi fa dormire per niente quindi sono distrutto durante il giorno.
Ho fatto le analisi di routine ma ancora non ho avuto i risultati.
Sono molto preccuppato in quanto ho avuto gia un familiare che era in dialisi.

Ma in questo sito non c'e' posto di postare uno screen shoot omettendao ospedale e nominativo del paziente?
[#9]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Ho un po' studiato, in effetti dei farmaci antivirali contenuti nel suo pastiglione è probabilmente il Tenofovir quello che può causare fastidio ai reni, compreso l'aumento della quantità della diuresi (vedi https://www.ema.europa.eu/en/documents/product-information/biktarvy-epar-product-information_it.pdf e http://www.nephromeet.com/web/eventi/GIN/dl/storico/2012/S56/17_GINS56_12_FRASCA_OK%20ABS_S109-NaN.pdf ).
Forse parlando col suo infettivologo può trovare una associazione diversa ?
[#10]
dopo
Utente
Questa sua indicazione mi puo' essere di aiuto, lo feci gia presente la scorsa volta il 14 aprile al farmacista dell'ospedale che venne a fare il colloquio per la terapia, lui di mi disse che non era associiabile il disturbo al biktarvy. Ed il Bactrin non ha effetti sui reni?
Lo faro' presente all'infettologo sempre che si facciano vivi, non rispondono mai al telefono. Vabbeh sto covid-19 ma non si possono trasqurare tutti gli altri specie quelli in una fase iniziale dove molte cose possono essere ancora corrette in meglio.
Oltre a urinare molto anche non bevendo dalle 8.30/9.00 non assumo piu' liquidi, ho dolori alla schiena e di tanto in tanto fitte ai reni.
Mi da qualche consiglio in merito di come assumere liquidi e cibo?
[#11]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Il Bactrim può essere tossico solo a dosi molto più alte di quelle preventive che prende lei. I dolori alla schiena, in zona lombare, non sono dovuti al problema renale, di solito a tensione muscolare, da posture scorrette o forzate tenute per molto tempo. Bere... beva quello che si sente, non c'è la misura, beva quando ha sete. E anche per il cibo... senza esagerare in cibi proteici, ma può mangiare di tutto. Ha segnali ancora molto iniziali di disturbo renale, dovrebbe sistemarsi tutto.
[#12]
dopo
Utente
Grazie Dr Malmusi.
Lei dice che si risolve questo problema ai reni?
Sono davverro preccupato.
Ma se si spostasse il bicktarvy dalla sera alla mattina potrei trarne beneficio?
Inoltre essendo stanto sempre un super sportivo posso andare a fare un po di corsa anche 10 min, senza incorrere in problemi?

Un caro saluto e grazie per le sue pronte risposte.
[#13]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Cambiare l'orario non cambierebbe nulla - in teoria; in pratica, può provare, non ha nulla da perdere. deve fare quello che ha sempre fatto; un poco di proteinuria e una iniziale perdita della capacità di concentrare l'urina durante la notte sono segni ancora lievi di sofferenza renale, io penso che potrà rimettersi a posto.
[#14]
dopo
Utente
Un po mi ha rincuorato speriamo bene, prossima settimana avro' gli esami nuovi.
[#15]
dopo
Utente
Caro dottore,
non mi ha risposto se posso fare o meno un po' di sport anche leggiero 10/20 minuti di corsa. Sono un super sportivo da sempre ed e' da agosto che non faccio piu' niente per tutti i problemi occorsi in questo periodo ed evitare complicanze.
Mi faccia sapere.
Grazie ancora.
[#16]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Può fare attività fisica aerobica finchè vuole, anzi, fa bene a stare in attività
[#17]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
sto cercando di capire come reagisce il mio corpo con la nuova situzione che vivo.
Dopo aver passato un paio di giorni bene tante' che sono andato anche a correre per 15/20 minuti, Ieri ho cenato con una minestra di brodo di pollo con della pastina. Ho urinato spesso la notte, e quindi ho riposato malissimo mi sono alzato con un freddo cane nonostante la mia casa e' molto riscaldata.
Oggi mi sento stanco e intasato.
Sono le proteine della carne contenute nel brodo che mi hanno fatto questo effetto?
Devo virare su una dieta molto povera di proteine?
Premetto che ho sempre avuto una dieta bilanciata che mi ha permesso di fare sport ad ottimo livello fino a poco tempo fa prima della diagnosi.
[#18]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
No non creiamo problemi ulteriori. L'alimentazione deve essere variata e normoproteica, nel suo caso circa 70 g di proteine al giorno. Però, per essere più preciso un dato suo ancora mi manca, ed è il valore della creatinina nel plasma, non nell'urina; sulla creatinina (serum or plasma creatinine) si calcola poi eGFR (estimate glomerular filtration rate) che è un buon indicatore della capacità di depurazione dei reni. Io penso che ogni volta che ha fatto esami questo valore dovrebbero averlo determinato, almeno in Italia è fra gli esami "di base" che si fanno a tutti.
[#19]
dopo
Utente
Il referto dice Kreatinin (enzymatic) val norm 59-104

tests:
13.9.19 (69) 09.1.20 (62) 15.1.20 (50) 04.2.20 (85) 05.3.20 (81)

A parte quello del 15 gennaio sembramo nella norma.
Sono questi di dati che va cercando?
Grazie ancora
[#20]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Esatto. Sono espressi in micromoli/Litro, vero? Sono tutti normali, anche quello basso; quindi la funzione depurativa dei reni è normale. Sfugge un po' di albumina, è un segnale da non sottovalutare, ma nulla è compromesso.
[#21]
dopo
Utente
Si questo e' l'unita' di misura nel referto mol/L
L'Albumina nel sangue e' normale val nor 40-49 GL.
io ho per le stesse date di esami in successione :
13.9.19 (48) 9.1.20 (46) 04.2.20 (44).

"Esistono prove di nefrite lieve, molto probabilmente nel contesto della glomerulonefrite focale segmentaria nel contesto dell'infezione da HIV. È stata mostrata proteinuria con albuminuria dominante e pochi eritrociti glomerulari nei sedimenti urinari. È certamente necessario un esame di follow-up e, se necessario, se i risultati non migliorano, è anche necessaria una biopsia nerenica. Ad 6. A causa del reflusso gastoesofageo, il paziente viene trattato con un PPI jueuaedacuomun pun -apunso"

L'Infettivologo, che si sara' consultato con nefrologo scrive di "biopsia renarica", lei come la vede?
[#22]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Impossibile giudicare da lontano. Intanto continui a curare l' HIV, se riesce a tenere bassa la carica virale può sperare che il problema renale si blocchi.
[#23]
dopo
Utente
Caro Dottore
mi hanno informato che per un errore o smarrimento nel trasporto gli esami sono parziali o errati, dovrò ripeterli il 27 maggio!

Nessun paese ha medici capaci ed umani come quelli italiani.
[#24]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
La sua conclusione è abbastanza vera, ma qui verosimilmente si è trattato di un disguido materiale... non dovrebbe, ma può capitare. Ormai il 27 maggio è vicino, mi farà sapere.
[#25]
dopo
Utente
La cosa grave e' che tutta la catena non ha funzionato
1. l'infermiere ha prelevato i campioni di sangue (li avrà' portati?)
2. Il laboratorio s'e' perso i campioni, li avrà' ricevuti?
3. Lo specialista che si vede arrivare la meta degli esami non si chiede il perché'?
4. L'infermiere che non controlla cosa e' arrivato e manda una mail dando informazioni incorrette, su quale base?
Onestamente sono allibito, sono solo dei burocrati non animati da uno spirito alto che deve avere chi fa sto lavoro.
La saluto e grazie, in che mani sono.....
[#26]
dopo
Utente
Gentile Dr Malmusi,

ecco i risultati del 26.5.2020

Sangue
Creatinine 86 umol/ L (59 to 104) Auth

Urina

Specimen Comment spot urine
Urine Creatinine 12.9 mmol/L Auth
Urine Protein 0.29 g/ L Auth
Ur.Prot:Creat Ratio 22 mg/mmol (3 to 14) Auth

"Proteine dell'urina: il rapporto creatinina> o = 45 mg / mmol (preferibilmente campione del mattino) deve essere considerato positivo per la proteinuria, sebbene livelli più bassi possano essere significativi in presenza concomitante di ematuria. La diagnosi di proteinuria persistente richiede 2 o più test positivi, a distanza di una o due settimane.
U.T.I. dovrebbe sempre essere superato in un campione positivo poiché ciò può portare a un risultato falso positivo.

Come valuta la situazione?
[#27]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
la creatinina del sangue è perfetta, <1 mg/dl, quindi la funzione depurativa dei reni è ottimale
Per la proteinuria,è vero quello che dice il commento, cioè il suo valore è appena oltre il limite, in una zona grigia in cui acquista significato solo se ci sono altri indizi di patologia renale.
A me sembra che la cosa stia prendendo la piega giusta.
[#28]
dopo
Utente
Grazie dottore per la pronta risposta come sempre velocissima.

A cosa dovrei stare attento maggiormente nel mangiare/ nello stile di vita. Che consigli mi puo' dare?

Intanto ho ripreso a fare un po' di sport (2/3 volte a settimana), sto coprendo 4,5km (sali scendi anche impegantivi direi) in poco meno di 30 min media oraria 9.5km/h.

Cerco di non forzare troppo anche per il problema alle ossa tutte bucate (sono in attesa della risonanza comparativa con le altre fatte in passato per giugno).
[#29]
dopo
Utente

Comunque i valori dell'albumina non li hanno controllati e prima erano alti, veda sotto.
proceda in colonna secondo le date

Primi esami:

Urln quantltatlv
Urin Menge/Zeit mLiter/Stunden
5gen20 4feb20 5mar20
Urln Kreatinin moVL 17711 6142 18376

Urin Protein <150 mg/l 905 185 1055

M1kroalbumin <50 mg/l T 602 114 822

Protein/Kreatlnin-Ratio im Spontanurin <0.15 g/g
AlbuminJKreatinln-Ratioim Spontanurin <30.0 mg/g
AlbuminJKreatinln Quotient g Alb/mol Kr

Ultimi esami:

Il colesterolo e trigligeridi sembrano un po' alti e non mi sono stati segnalati nella mail. Senza parole.

Total Cholesterol 5.6 mmol/L Auth Comments :

For Lipid interpretation please see ESC/EAS Guidelines for the management of dyslipidaemias . European Heart Journal (2016) DOI :1 0.1093/eurheartj /ehw272

Triglyceride 2.9 mmol/L Auth
HDL Cholesterol 1 .27 mmol/L Auth
Non -HDL cholesterol 4.3 mmol/L Auth
LDL Cholesterol (Calculated) 3.0 mmol/L Auth
T.Chol/HDL Ratio 4.4 Auth
C Reactive Protein <1.0 mg /L O to 5.0 Auth
HbA1 c Menarini- HPLC (EDTA } 30 mmol/mol 20 to 42 Auth

[#30]
dopo
Utente
Gentile Dr Malmusi,
ha avuto modo di dare un'occhiata ai parametri che le ho postato nel commento?
Grazie in anticipo.
[#31]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Sì ho visto, ma solo ora ho tradotto le unità di misura. La proteinuria c'è, molto oscillante, in genere lieve; colesterolo e trigliceridi sarebbero meglio più bassi, ma se non è sovrappeso, non ha diabete, fa attività fisica, ecc... non è detto che debba abbassarli con un farmaco, quanto piuttosto con dieta mediterranea... anche se immagino che le abitudini alimentari lì siano un po' diverse.