Ho idroureteronefrosi di grado 1 x calcolo di 9 mm. devo per forza operarmi?

Salve.
Ho una idroureteronefrosi a Dx di grado 1 e nel lume dell'uretere Dx, incuneato nel meato ureterale, una stria ecogena di 9 mm che non mi porta nessun fastidio.
Il dottore che ha fatto l'ecografia mi ha detto di non preoccuparmi e di bere tanto che il calcolo sarebbe uscito da solo mentre l'urologo appena letto il referto mi ha consigliato di prendere l'antibiotico e operarmi immediatamente.

Non le nascondo il mio sgomento! Possibile che non ci sia un altro modo alternativo all'intervento?
E perché così urgente?
L'urologo dice che non uscirà mai da solo ma avevo sentito che esiste una cura per rompere i calcoli.
Mi aiuti la prego a capirci qualcosa, non vorrei andare in ospedale in questo momento se non è indispensabile!!
[#1]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Diciamo che l' "intervento" per togliere un calcolo che si è fermato in fondo all'uretere è poco invasivo, quindi si potrebbe fare; ma forse ci sono altre strade per eliminarlo. Lei dice che non ha fastidio.. ma allora, perchè ha fatto l'ecografia ? Aveva avuto una colica? ha dolori ? La possibilità che il calcolo si sciolga esiste, se il calcolo è di acido urico; i calcoli di ossalato (i più frequenti) difficilmente si sciolgono. Come si fa a differenziarli? con una radiografia, mirata sul punto in cui l'ecografia ha visto il calcolo: se nella radiografia non si vede, è probabile che sia di acido urico, quindi potrebbe sciogliersi bevendo, e meglio ancora prendendo per qualche mese un farmaco per ridurre la produzione di acido urico, Allopurinolo o Febuxoxtat. Se invece il calcolo è "radioopaco", cioè si vede anche nella lastra, è ben difficile che si sciolga, e le conviene farlo togliere, per salvaguardare la funzione di quel rene.
[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore
Grazie per la risposta.
Ho fatto l'ecografia perché una mattina ho avuto un forte dolore al fianco fino all'inguine e dietro all'altezza del rene; il mio medico di famiglia mi ha detto che probabilmente si trattava di una colica renale quindi mi ha dato delle gocce di Toradol e mi ha consigliato di fare l'ecografia. Quindi ho avuto dolore solo per una mattinata, da allora non ho avuto più nessun fastidio. Domani mattina faro' la TAC con contrasto, da li si evince se si tratta di un calcolo di ossalato o di acido urico? altrimenti faro' la radiografia come lei mi ha consigliato.
Cerchero' di evitare lì'intervento se si può.
Se, come mi auguro, il calcolo non ci fosse più, bene ma nel caso contrario proverei volentieri la cura che mi ha consigliato..Pensa che questa potrebbe essere la strada giusta?
attendo la sua risposta
Grazie ancora e a presto.
[#3]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Si con la TAC si capisce la natura del calcolo: se è di ossalato o fosfato di calcio, lo si vede già nella prima scansione che fanno senza mezzo di contrasto; se invece è di acido urico, lo si vede "in negativo" perchè l'urina gli passa accanto. Ma a parte i particolari tecnici, sì, faccia la TAC e si dovrebbero capire molte cose, più che con una semplice radiografia. Ma ripeto: la cura per tenere basso l'acido urico funziona solo nei calcoli formati di questa sostanza cioè "radiotrasparenti" .
Mi faccia sapere
[#4]
dopo
Utente
Ma se fosse un calcolo di ossalato c'è la possibilità che esca da solo oppure non può succedere?
Potrei aspettare a farmi operare visto il periodo o è pericoloso non toglierlo subito?
Puo' succedere qualcosa? tipo che si otturi il condotto rendendomi impossibile urinare? oppure qualcos'altro?
[#5]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Che esca in teoria è sempre possibile, dipende dalla sua forma e dalla conformazione dell'uretere. Alle altre domande si risponderà in modo meno approssimativo conoscendo l'esito della TC
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore.
Volevo aggiornarla...ho ricevuto il risultato della tac e per fortuna il calcolo non c'è più.
Probabilmente lo avrò espulso senza rendermene conto.
Volevo ringraziarla per la solerzia con la quale mi ha risposto, mi ha molto aiutata.
La possibilità che date alle persone di avere un chiarimento ed un parere medico di qualità è fondamentale
Grazie ancora...
[#7]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Tutto è bene quel che finisce bene. Grazie per l'informazione.