Potassio alto

Buongiorno,
Sono una ragazza di 24 anni, sono ipocondriaca e leggendo i risultati degli esami del sangue mi sono preoccupata.

Ho eseguito esami del sangue, risultati tutti nella norma, ad eccezione del potassio che risulta 5, 1, con limiti 3, 7-5, 0.

È una variazione significativa?
Può portare a problematiche gravi per il cuore?

Grazie.
[#1]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Mi sento già di poterla tranquillizzare: il valore di 5,1 mEq/l è da considerarsi normale: dacché mondo è mondo, il limite superiore è sempre stato 5,5; e i valori che possono rallentare il ritmo cardiaco sono quelli oltre i 7. Se lei è complessivamente sana, e non assume farmaci che possano far salire il livello del potassio (alcuni ipotensivi e diuretici), non c'è motivo di preoccuparsi.