Creatinina e egfr

Buongiorno, iperteso, 37 anni, in cura con perindopril 10mg.

La pressione è perfetta, varia tra 110/65 a 120/75.

Oggi ho fatto un esame del sangue, tutti i valori sono a posto, colesterolo 134, trigliceridi 74.

Ho visto due valori che sono cambiati dall ultima analisi:
Creatinina 1.10 mg/dl (l ultima volta era 1.45)
eGfr 85 (prima era a 90)
È una cosa buona, o meno?

Saluti
[#1]
Nefrologo attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
La creatinina di 1,1 mg è comunque perfetta. Non è detto che sia confrontabile con la precedente, se non è stata fatta nello stesso laboratorio, perchè a volte laboratori diversi utilizzano metodi di dosaggio differenti, con differenti range di normalità. Così pure, per la stima del filtrato, si possono usare diverse formule, almeno tre, e tutte danno valori differenti, soprattutto nel range di normalità, sopra 60 ml/minuto. Quindi... tranquillo, siamo sulla buona strada
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, sono contento che vada tutto bene.
Grazie ancora