Proteine e leucociti urine

Buongiorno dottori,
settimana scorsa ho effettuato le analisi delle urine (consigliatemi da un gastroenterologo a seguito di alcuni bruciori alla pancia); allego i risultati:
COLORE: giallo paglierino
ASPETTO: limpido
PESO SPECIFICO: 1, 030 (1, 004 - 1, 040)
pH: 5, 5 (5, 0 - 7, 5)
GLUCOSIO: 0 mg/dl (0 - 0)
PROTEINE: 20 mg/dl (0 - 20)
CORPI CHETONICI: 0 mg/dl (0 - 0)
BILIRUBINA: 0 mg/dl (0 - 0)
UROBILINOGENO: 0 mg/dl (0 - 0, 2)
EMOGLOBINA: 0 mg/dl (0 - 0)
LEUCOCITI: 500 Leu/mcl (0 - 0) *
NITRITI: assenti (assenti)
ESAME MICROSCOPICO DEL SEDIMENTO: parecchi leucociti, presenza di flora batterica
ESAME COLTURALE DELLE URINE DA MITTO INTERMEDIO: negativo (< 1000 UFC/ml)

All'inizio ho notato solo l'asterisco sui leucociti, che ho letto potrebbero essere dovuti ad una leggera infiammazione (premetto che non ho bruciore ad urinare ne altri dolori di nessun tipo), successivamente ho notato che anche le proteine sono al limite (e tra l'altro ho trovato che in molti posti il valore di 20 è già considerato oltre al limite massimo).
La sera prima di questo esame ero a cena al ristorante e ho mangiato un piatto molto abbondante di pasta e una fetta abbondante di torta al cioccolato (non so se centri).
Sempre negli stessi giorni ho effettuato un'eco addominale che ha rilevato la presenza di piccole quantità di sabbietta/microcalcoli nella cistifellea, mentre i reni sono a posto.

Sono andata a vedere le ultime analisi che avevo fatto (risalenti a gennaio) e in quel caso il valore di proteine era pari a 10, mentre i leucociti assenti.

Secondo voi potrebbe essere grave?
Ho letto a cosa sono associate le proteine nelle urine e sono terrorizzata.
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
La leucocituria indica presenza di sepsi urinaria, evidentemente ancora a bassa carica batterica. Le consiglierei comunque una terapia per ora solo con integratori a base di d-mannosio e cranberry

Dr. Michele Di Dio