Iperplasia surrene destro

Buongiorno Dottori,
In fase di eco ai reni a mia mamma di 70 anni hanno diagnosticato una cisti corticale di 20mm sul rene dx mentre il surrene dx presenta aumento di volume come nelle iperplasie.

Premetto che sono eco prescritte dal medico di famiglia per dei discontinui ma frequenti dolori addominali.

Vorrei quindi chiedervi se questo quadro clinico può essere preoccupante e se cisti e iperplasia sono su rene e surrene dx per mera coincidenza o ci può essere un nesso.

Vorrei chiedervi inoltre se l'iperplasia può "nascondere" o evolversi in neoplasia e se lo step successivo è quello consigliato dal medico di famiglia cioè prelievo venoso per la verifica di cortisolo, aldosterone, corticotoprina sodio e potassio.

Premetto chia mia mamma soffre di ipertensione arteriosa ma non è diabetica e non ha altre patologie (se non articolari).

Grazie per la vostra attenzione.
[#1]
Nefrologo attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Una cisti di due centimetri su un rene è reperto banale e benigno, che non giustifica alcun sintomo. Gli esami consigliati dal suo medico sono assolutamente appropriati.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dr. Giulio Malmusi,
come valuta invece il quadro clinico che presenta il surrene dx?
Ritiene debba essere attenzionato particolarmente o può essere consono con l'età ma comunque privo di rilevanti preoccupazioni?
[#3]
Nefrologo attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Non ho la sfera di cristallo per prevedere il futuro, ma il riscontro casuale di un adenoma di un surrene è abbastanza frequente e privo di problemi
[#4]
dopo
Utente
Le chiedo scusa Dottore se le sono sembrato insistente!
Nella mia abnome ignoranza ero convinto che il medico, avendo refertato una iperplasia, avesse già dato risposta al quesito diagnostico e mi chiedevo appunto a cosa servissero gli esami prescritti.