Dolore rene destro quando faccio sport

Salve, settimana scorsa ho fatto le analisi delle urine e del sangue dopo aver avuto a novembre scorso un infezione alle vie urinaria che ho curato e risolti in pochi giorni.

Esito delle esami delle urine negativo alla crescita batteria.

Esami del sangue tutti nella norma tranne la creatinina a 1. 37.
(ho svolto le analisi la mattina presto non mi ricordo se ero idratato dopo la nottata e se avevo fatto sport il giorno prima).

Ho fatto una ecografia che mi ha evidenziato una quasi impercettibile microlitiasi al rene sx, che ho da sempre e una leggerissima dilatazione 9, 7 millimetri del rene destro (a detta del dottore niente di importante, più che altro può essere dovuta sia dalla mia anatomia di base ed elasticità dell’organo e dal fatto che sto bevendo molta acqua.
)
Nel complesso i reni sono sani e mi ha detto di stare tranquillo, solo di un domani curare con una dieta apposita questa renella al rene sinistro per non peggiorarla.

Arrivando alla domanda, oggi ho fatto sport, basket, lo pratico un paio di volte a settimana e stasera ho sentito un po’ di fastidio al rene destro, soprattutto quando ispiravo profondamente.
Devo preoccuparmi?
O può essere dovuto dallo sforzo dello sport?

Sono ipocondriaco da sempre... vorrei un vostro parere.
Grazie.
[#1]
Dr. Enrico Battiati Nefrologo 23 1
Buongiorno,

le consiglio di ripetere l'esame,senza fare attivita' sportiva il giorno precedente ed implementando gli esami con i seguenti: azotemia,creatininemia,clearance della creatinina,proteinuria/24 ore,microalbuminuria/24 ore,Kaliamia,calcemia,fosforemia,PTH intatto,Es. urine con urinocoltura ed eventuale antibiogramma.
Utile una consulenza urologica ed eventuale approfondimento strumentale per la litiasi.
E' un consiglio a livello preventivo. Stia sereno e ,fin da adesso,beva almeno 2 litri acqua oligominerale/die, a basso tenore di sodio.

Cordiali saluti.

Dr. ENRICO BATTIATI
Specialista in :Nefrologia Medica
NEFROLOGIA EMODIALISI - PNEUMOLOGIA - MEDICO COMPETENTE DEL LAVORO