Glicosuria renale, proteinuria e batteri

Gentilissimi Dottori,

Il 13 agosto ho effettuato esami del sangue e delle urine per un controllo di routine.

Gli esami del sangue risultano essere nella norma, creatinina compresa, all'infuori dei valori che riporto di seguito:
Colesterolo: 217 mg/dl
Glicemia: 60 mg/dl (65-110)
Alfa 1 globuline: 4. 60% (1. 7-3.
3)

Le analisi delle urine, invece, riportano i seguenti valori:

Glucosio 30 mg/dl (0)
Albumina 20 mg/dl (0-10)
Emoglobina 0. 03 (0-0. 03)
PH 5. 5 con aspetto opalescente e colore giallo paglierino
Peso specifico 1014
Nitriti +2
Sedimento: 10/30 leucociti campo, numerosi batteri, rari filamenti di muco e rare emazie.

Non ho accusato sintomi di alcun tipo prima del prelievo, solo nel pomeriggio dello stesso e per un paio di giorni ho avuto crampi addominali e lombari simili a colica, passati senza assunzione di medicinali.
Venerdì e sabato, sotto indicazione del curante, ho assunto Monuril.

Aggiungo che:
a) nei referti delle ultime analisi a mia disposizione (2010, 2012, 2014) non ho riscontrato presenza di glucosio nelle urine, mentre di albumina sì seppure nei range indicati dai vari laboratori;
B) il giorno prima di eseguire gli esami ho effettuato un'escursione di media difficoltà in montagna;
C) non ho difficoltà nella minzione, anche se le urine mi sembrano ancora opalescenti;
D) non soffro di ipertensione (ipotesa).

Con un valore di creatinina sierica pari a 0. 79, è possibile immaginare una qualche sofferenza renale?
Il mio medico propende per una tubulopatia da probabile infezione.
Lunedì 31 agosto dovrei ripetere l'esame delle urine, ma probabilmente per quella data sarà tornato il ciclo mestruale.
Posso eventualmente attenderne la fine o sarebbe meglio anticipare il controllo a venerdì 28 in considerazione però del lasso di tempo intercorso con il monuril?

In attesa di un vostro prezioso parere su quanto descritto, ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
la glicosuria normoglicemica è un riscontro che richiede la masima attenzione. Sicuri che il contenitore dove ha raccoltole urine urine non fosse inquinato?. Inoltre lei riferisce segni di infezione urinaria e ciò potrebbe essere la causa della modica glicosuria indicando un interessamento del parenchima renale , tipo nefrite interstiziale. Quindi se risolta la sepsi urinaria la glicosuria scompare ai prossimi controlli, , si conferma la diagnosi. altrimenti dovrà effettuare ulteriori controlli più approfonditi

Dr. Michele Di Dio

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,

Ho eseguito nuovamente le analisi delle urine ad un mese dalle prime, con l'assunzione di Monuril nel frattempo.

Il nuovo referto non ha proteinuria e glicosuria (entrambi i valori assenti), un aspetto limpido e un PS di 1011, ma riporta i seguenti valori fuori range:

Nitriti: presenti
Esterasi leucocitaria: 75 (0-25)
Batteri: 6017 (0-800)

Riconfermo l'assenza di sintomi.
Dato l'aspetto limpido, ha senso proseguire con urinocoltura?

Grazie anticipatamente per il consiglio che vorrà fornirmi.
[#3]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Esegua urinocoltura ed antibiogramma. I segni di infezione sono ancora presenti. L'assenza di glicosuria deve essere ulteriormente confermata nel prossimo controllo