Microalbuminuria

Esame urine 14/11

albumina 80 mg/l

valore normale:
fino a 20 mg/l

creatinuria 100 mg/dl

RAPPORTO ALBUMINA/CREATININA 150 MG/G
valore normale: minore di 30 mg/g

Esame urine 24/11
albumina 30 mg/l

valore normale:
fino a 20 mg/l

creatinuria 200 mg/dl

RAPPORTO ALBUMINA/CREATININA 150 MG/G
valore normale: minore di 30 mg/g

Egregio professore io sono un informatore scientifico del farmaco ed per breve periodo ho lavorato come biologo in un laboratorio privato.
La mia domanda e questa: ncome e possibile nel secondo esame scende l albumina sale la creatinuria ed il rapporto ALBUMINA/CRATININA rimane uguale?

distinti saluti
Vincenzo
[#1]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Lei ha ragione, i conteggi non sono corretti. Nel primo caso c'è sicuramente microalbuminuria, nel secondo è borderline. Io da nefrologo aggiungo una riflessione: l'albuminuria è un indice di sofferenza cardiovascolare. A volte basta il sovrappeso a farla aumentare. Pensa di potersi impegnare a perdere peso, per rientrare... non dico nel peso ideale, ma almeno sotto i 90 Kg ? Sono convinto che in questo modo l'albuminuria sparirebbe.
[#2]
dopo
Utente
Salve Prof ero convinto che qualcosa non andava.Volevo solo dirle che questo e un test fatto con le strisce reattive ,quindi e un test semiquantitativo ma penso che non cambia niente? sto facendo gia la dieta anche perche sono iperteso e prendo giant 20/10(amlodipina +sartano)
[#3]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Bene !