Urine schiumose

Sera, da qualche settimana ho notato urine schiumose specie quando non integro almeno un paio di litri al giorno.
Quando integro il fenomeno è assente oppure limitato ad un paio di volte durante la giornata.
Al momento non ho difficoltà ad urinare ne dolore ne bruciore, ho effettuato analisi delle urine (seconde della giornata) ed esame elettroforesi sieroproteica che non ha evidenziato nessun scostamento dei valori misurati.
Resta di fatto che quando bevo un po' di meno la schiuma e molto visibile nonostante le urine siano comunque trasparenti e senza odorazioni particolari.
Marzo di quest'anno per donazione del sangue sono arrivate i risultati che anche quest'ultimi non hanno evidenziato nessun valore fuori la norma.
Non avevo mai notato questo strano effetto nelle urine e vorrei capire cosa sia cambiato.
Grazie mille per chi vorrà aiutarmi
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Se non segnalate alterazioni nell'esame urine, allora la schiuma che riferisce non é indice di nulla essendo determinata dalla tensione superficiale delle urine

Dr. Michele Di Dio

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo non ho fatto analizzare la prima urina del mattino perché avevo sbagliato il contenitore è quindi ho dovuto rifarla in un secondo contenitore. Chiaramente la seconda era molto più chiara, è possibile che abbia variato il risultato? Nelle urine ed elettroforesi proteica non è risultato nessun valore fuori range. Grazie mille per il tempo che dedicate alle persone Dottore.
[#3]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Se ci fossero state anomalie sarebbero comparse anche nel secondo campione.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore