Sospetta infezione ai reni: perché isolamento e gambe gonfie?

Mia madre erano giorni che urinava di frequente e pian piano le sue gambe hanno iniziato a gonfiarsi fino a sembrare dei palloncini.
È in ospedale ricoverata in isolamento per sospetta infezione ai reni, non può bere più di un litro al giorno e le stanno facendo le analisi alla feci.
Lei sente dolore alle caviglie e ai fianchi.
Considerando che, nonostante le mie esortazioni, aveva spesso rapporti non protetti, che cosa potrebbe essere?
[#1]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Molto, molto difficile giudicare a distanza sintomi che apparentemente non corrispondono a una precisa patologia. Direi che è giusto che sia in ospedale, perchè in questi casi la tecnologia delle analisi e delle altre indagini può aiutare a trovare un filo logico che collega i sintomi, e a trovare il "bandolo della matassa" per capire da dove partire per curarla.