Creatinina nelle urine molto bassa

Buon giorno, dalle ultime analisi delle urine di mia figlia, 11 anni, normopeso, non avente patologie, alimentazione e idratazione nella norma, è risultato molto basso il valore della Creatinina urinaria: 10 mg/dL su un range di 40-260.
Lievemente basso anche il peso specifico: 1011 su 1012-1028.

Ripetuto l’esame, il valore della Creatinina è rimasto invariato, mentre il peso specifico è salito a 1015.

Tutti gli altri valori nella norma.

Il pediatra non ha saputo darmi spiegazioni, allora ho fatto fare di mia iniziativa emocromo (nella norma), azotemia (28 mg/dl su 10-50) e Creatinina nel sangue (0, 45 mg/dl su 0, 52-0, 84).

Preciso che lo scorso anno (il primo anno in cui il valore veniva inserito nelle analisi) la Creatinina urinaria era di 40 mg/dL.

A cosa può essere dovuta una variazione così verso il basso?
È sintomo di patologie?

La bambina è in forma e pratica attività sportiva senza cambiamenti di rendimento
Grazie per la gentile risposta
[#1]
Dr. Aldo Ortensia Nefrologo 62
Non comprendo l'allarme che deriva da bassi valori di creatininuria. Perché ha fatto eseguire tale accertamento? C'era a monte un sospetto diagnostico? Con una creatininemia normale non ha senso dosare la creatininuria come esame di base! La creatinina viene eliminata esclusivamente attraverso la filtrazione glomerulare e viene riassorbita per una minima frazione a livello tubulare; se il valore ematico è nei limiti di normalità tale meccanismo secrezione/riassorbimento è in equilibrio. La funzione glomerulare è certamente normale, come attesta anche il valore dell'urea (40 mg/dl). Se proprio vuole escludere una improbabile alterazione dei meccanismi di riassorbimento tubulare potrebbe fare eseguire un controllo dei dati comparati sangue/urine delle 24 ore relativi al Sodio, Potassio, Glucosio, Ac. Urico, Calcio e Fosfati.

Dr. Aldo Ortensia