Creatinina alta valori egfr abbassato

Gentili dottori,
come ogni anno mi sottopongo a esami.
Il mio medico mi ha detto che è tutto ok ma io ho qualche dubbio.
Ho 47 anni normo peso valori emocromo ed elettroliti perfetti.
Psa perfetto.
Solo la creatinina Valore medio (0.9- 1.2) io ho 1, 3.
Poi calcio valore medio (8.6- 10) io ho 10, 3.

Egfr 65.
L'anno scorso avevo egfr 70 e creatinina 1, 19.
Azotemia 30 nella norma uricemia 6, 5 la norma è tra (3.4-7.
0).
i valori sono in mg/dl.

Glicemia 92.transaminasi perfette.
Bilurubina diretta 0, 33 la norma è (inf.
20) vit.
d 75.
Le urine perfette tranne queste voci.
Emazie valore 2 la norma è (0-15).
Poi batteri esce 1 la norma (0-500).
Quindi io mangio molta frutta e verdura.
Mi alleno tutti i giorni.
Mezz'ora di corsa 3 volte settimana e poi esercizi a corpo libero in casa.
Prendo 5000 uil di vitamina d al giorno dietro consiglio di un medico.
Sono stato operato a 39 anni per un ka alla prostata che da 8 anni sto fuori pericolo senza recidiva.
Ho fatto ecografia transrettale e renale luglio 2010 tutto ok.

Per il mio medico curante mi dice che sono sano come un pesce, ma io non direi visto i risultati creatina ed egfr.
Da premettere che non ho alzato pesi prima di fare esami, ho solo lavorato tutti i giorni ed il mio lavoro è stare in piedi tanto tempo.
Grazie
[#1]
Dr. Decenzio Bonucchi Nefrologo 262 14
Premetto che comincio dalla fine: le reni sono quelle di Mussolini (le voleva spezzare alla Grecia), corrispondono alla schiena e non hanno a che fare con stare in piedi molte ore o fatiche come i pesi. Sono quelle che il portiere usa nelle parate....I reni sono nell'addome e non sostengono la schiena.
Per il resto, tagli la testa al toro e faccia una clearance della creatinina sulle 24 ore e una microalbuminuria.
Abbia fiducia nel suo medico curante.

Decenzio Bonucchi, Nefrologo
Carpi

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Bonucchi, la ringrazio per la sua risposta. Vorrei chiedele alcune cose.
Nell'esame (0.9- 1.2) io ho 1, 3 Creatina siccome i valori norma sono indicati con il punto (valore max 1.2 ) mentre io ho 1,3 negli esami non hanno messo la stellina. Che significa la virgola è diversa dal punto?
Poi la microalbinuria la devo fare in più tempi o solo la raccolta mattutina delle urine.
Leggendo so che è consigliato la cistatina c come esame.
per noi sportivi, in quanto dicono che la massa muscolare altera valori creatinina.
Per quanto tempo devo stare a riposo prima di fare queste analisi? grazie
[#3]
Dr. Decenzio Bonucchi Nefrologo 262 14
La cistatina C è ancora un esame sperimentale ci cui c'è poca esperienza, ma soprattutto, la craetinina clearance va benissimo.
La microalbuminuria del mattino è perfetta.
Riguardo alle stelline, apprezzo molto i laboratori che non la mettono. Facciamo i medici e non siamo astronomi.
[#4]
dopo
Utente
Dottore buonasera.
Il mio medico curante mi ha fatto rifare esame creatina ed egfr. Mi è uscito come risultato creatina 1,15 ed egfr 75. Io ho detto che ho ricercato un consulto ma lei ha insistito che non serviva con questi valori fare microalbinuria e clearence. Io li farò comunque tra 15 giorni in quanto lavorando 7 giorni su 7 fare la clearence è un pò complicato.Devo non lavorare giorno dopo. Lei di questo nuovo risultato cosa ne pensa nel frattempo?Grazie per la risposta