Creatinina alta

Gentilissimi dottori, mio padre doveva eseguire in questi giorni una tac addome con MDC che non è stato possibile fare per valore alto della creatinina: 1.39 (valori di riferimento del laboratorio 1.00).
Il dottore ci ha consigliato di parlare con un nefrologo per fare una preparazione prima della tac, altrimenti somministrando continuamente questi contrasti si potrebbe incorrere in insufficienza renale.
Mio padre, 74 anni, ha subito un intervento di cistoprostectomia radicale, ureteroileocutaneostomia e resezione colica sx per adenocarcinoma.
Nella tac di controllo dopo l intervento viene segnalata lieve ectasia del bacinetto renale dei calici a monte e di tutto l'uretere, con rilievo di modesto ispessimento parietale con sfumato potenziamento post contrastografico circonferenziale del bacinetto renale, regione giuntale ed uretere prossimale, con associato tenue assai sfumato addensamento del tessuto adiposo (alterazioni flogistiche?
Altro?)
Persistono inginocchiamenti nel tratto prossimale di entrambi gli ureteri.

Faccio altresì presente che mio padre assume molti medicinali soffrendo di cardiopatia ipertensiva che già gli ha causato in passato aneurisma, ictus e intervento per sostituzione valvole cardiache.

Nelle analisi precedenti la creatinina era 1.17.

Ad oggi 1.39.
Non avendo possibilità di incontrare il nefrologo (se non prima di una ventina di giorni) e avendo la data per la tac fissata tra 12 giorni volevo chiedere un vs parere a riguardo.

Questi inginocchiamenti degli ureteri possono danneggiare i reni e portare ad insufficienza renale?

In cosa consiste questa preparazione da fare prima di effettuare la tac per salvaguardare i reni?

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Decenzio Bonucchi Nefrologo 262 14
Nella richiesta di consulto si dovrebbe indicare l'età del paziente, non quella del parente sano....
E' importante sapere quali farmaci sono utilizzati.
Per il resto, la TC mi pare indicata e il filtrato dovrebbe essere intorno a 50 ml/min.
Per questo le consiglio di assumere Idrolitina un litro al giorno il giorno precedente all'esame, il giorno stesso e poi il giorno successivo. Negli stessi giorni, Fluimucil cp effervescenti da 600 mg 2 al mattino e 2 alla sera.
L'alternativa è una uroRMN ma i tempi di solito sono più lunghi.

Decenzio Bonucchi, Nefrologo
Carpi

[#2]
dopo
Utente
Dottor Bonucchi, grazie per avermi risposto. È stato molto gentile. Mio padre ha 74 anni.
Il GFR è 53 (valore di rif. del laboratorio >60).
I farmaci che prende
Mattina : Omeprazen 20mg
Congescor 2,5 mg
Tareg. 40 mg
A pranzo: Cardioaspirin 100mg
Diuresix. 10mg
Sera:. Ezetrol. 10mg
Procoralan. 5 mg
Tareg. 40 mg.
Purtroppo la RM lui non può farla perché quando fu operato per l'aneurisma gli fu applicata una clip di metallo al cervello .
Per quanto riguarda la preparazione che gentilmente mi ha consigliato, volevo chiederle se il giorno dell'esame può assumere il tutto dopo la tac che dovrebbe eseguire alle 8:30 del mattino. Grazie