Funzionalità renale

Buonasera cari dottori,
sono un ragazzo di 33 anni, 1.75cm 72 kg, non sono fumatore, ne bevitore, ne ho assunto mai sostante stupefacenti o dopanti.

Bevo almeno 2litri d'acqua al giorno.

Da piccolino a 18 mesi sono stato operato di reflusso vescico ureterale bilaterale, crescendo a seguito di varie visite, ci siamo accorti che il rene dx non è cresciuto e di conseguenza la sua funzionalità era al quanto minima.
, in compenso il rene sx è diventato ipertrofico andando a lavorare per due.

Non ho mai riscontrato problematiche, ho sempre condotto una vita regolare ovviamente andando sempre ad effettuare analisi del sangue e ecografia di controllo renale almeno una volta l'anno.

Durante le ecografie non mi sono mai state riscontratre problematiche, confermando che il rene dx è piccolino mentre quello sx è bello paffutello.

Sono un soggetto che va incontro all'ipertensione, in quando i miei famigliari lo sono, sono una persona emotiva, ansiosa e talvolta nervosa, a seguito di un periodo di controllo delle pressione arteriosa si attesta mediamente sui 130/80 e cosi da due anni assumo tenormin, ho iniziato con 1/4 di compressa ed ora sono passato a metà.

Da qualche settimana ho effettuato i classici analisi di controllo che riporto di seguito:
GLUCOSIO:68 mg/dl - 74/100
Urea:42 mg/dl - 17/49
acido urico:6.8mg/d - l 3.4/7
creatinina:1.25 - 0.67/1.17
egfr:75.65 ml/min
proteine totali:7.4 g/dl 6.6/8.7
albumina 5.3g/dl 3.6/4.6
colesterolo totale: 203mg/dl - fino a 200
colesterolo hdl: 50mg/dl superior a 40
colesterolo ldl: 142 mg/dl fino a 160
trigliceridi 143 mg/dl fino a 150
sodio 141 meq/l 130/150
potassio 4meq/l 3.5/5.2
calcio 9.9 mg/dl 8.5/10.5
fosforo 3.5 mg/dl 2.4/4.5
ast/got 30 ul fino a 40
alt 51 u/l fino a 41
ggt 52 u/l fino a 60
alp70 u/l 40/129
protenuria 80mg/l <150
protenuria 24h 168mg/24h fino a 140
creatinuria 1000 mg/dl 40/278
creatinuria 24h 2100mg/24h 980/220
aldosterone ortostatico546 pg/ml 97/626
renina ortostatico52.23 uiu/ml 4.4/46.1
clearence della creatinina 117ml/min 66/143

le analisi effettuate mi destano un po di preoccupazione, circa la funzionalità renale.

Avrei una domanda, è possibile che il rene rimasto stia iniziando a soffrire il troppo carico di lavoro?
in un soggetto con un solo funzionante questi valori sono da considerarsi "normali"?

Colgo anche l'occasione per poter chidedere dei vostri consigli

tra circa una settimana rieffettuerò comunque le analisi per scrupolo.

Attendo un vostro cortese riscontro.

Buona serata e buon lavoro
[#1]
Nefrologo attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Perchè rifare le analisi, se la funzione renale è normale? La sua clearance della creatinina è perfetta; una creatininuria di 2 g al dì è quella che ci si aspetta da un giovane con un buon sviluppo della muscolatura. Se tende ad avere il colesterolo e la pressione alta, giustamente cerchi di modificare questi fattori di rischio, come sta già facendo. Se la proteinuria dovesse salire ancora, scelga come ipotensivo un aceinibitore, consultandosi col suo nefrologo e col medico di famiglia.
[#2]
dopo
Utente
Dottore,
in primis la ringrazio per la celere risposta.
Lei ritiene dunque che nonostante dei valori fuori range non ci siano problematiche?

Le riporto nello specifico i valori fuori intervallo

albumina 5.3g/dl valori riferimento 3.6/4.6

creatinina:1.25 - valori riferimento0.67/1.17

egfr:75.65 ml/min valori di riferimento 89-60 diminuizione lieve

albumina 5.3g/dl valori riferimento 3.6/4.6

protenuria 24h 168mg/24h valori riferimento fino a 140

renina ortostatico52.23 uiu/ml valori riferimento 4.4/46.1

In particolare quel egfr non le pare un po bassino?
In attesa di riscontro.
Grazie e buon lavoro
[#3]
Nefrologo attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Qui si vede come i cosiddetti "valori normali" non sono sempre limiti oltre i quali c'è patologia, ma sono solo i valori più frequenti, quelli fra i quali si trovano il 95% delle persone; ad esempio, avere l'albumina nel sangue alta, oltre 5 g, è un indicatore di benessere; la sua creatinina nel sangue è un pelo più alta perchè ha masse muscolari ben sviluppate; di conseguenza eGFR (ove "e" sta per estimated, STIMATO) risulta un poco basso, perchè la stima è fatta con una formula tarata sulla persona standard; quando però lei raccoglie l'urina di 24 ore, in cui espelle giustamente tanta creatinina (perchè i muscoli la producono) si vede dal semplice calcolo che la clearance (cioè la funzione MISURATA) è normale.... In generale, quando un rene è diventato grande da giovane età, dà una funzione naturalmente elevata, non per iperfiltrazione; quindi con basso rischio di peggiorare nel tempo. Lei fa bene a tenersi controllato, non a preoccuparsi.
[#4]
dopo
Utente
Dottore grazie davvero tanto della sua risposta
Le auguro ogni bene.
Buona giornata