Monorene e vitamina d

salve,
da ultimi analisi effettuate è emersa una carenza di vitamina d:

25 OH-VITAMINA D3 9, 46 ng/ml

< 20 Carente
21 -29 Insufficiente
30 - 100 sufficiente
Ultimamente sono sempre stanca, ho difficoltà di concentrazione, vista offuscata, malessere generale...Il mio medico mi ha prescritto colecalciferolo"
25.000 U.
I / 2, 5 ml 2 unita due volte al mese però la vitamina d fa lavorare maggiormente i reni, io essendo monorene potrei avere un insufficienza renale?
[#1]
Nefrologo attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Partiamo da quanto lei scrive, "La vitamina D fa lavorare maggiormente i reni",,, no, quello che può arrivare a disturbare i reni è se una dose alta di vitamina D induce un assorbimento elevato di calcio dagli alimenti; è l'eccesso di calcio, che poi i reni devono eliminare, che li può disturbare. In effetti, anche nella "scheda tecnica" il produttore raccomanda, in caso di trattamenti prolungati, di fare dosaggi del calcio nel sangue e nelle urine per controllare che l'effetto della vitamina non risulti eccessivo. La mia opinione personale è che correggere la carenza di vitamina D non rappresenta mai un'urgenza, quindi penso che lei possa risolvere il problema prendendo i flaconcini prescritti uno alla volta, due volte al mese; così l'attività sarà più graduale, e può aspettare qualche mese per fare i controlli consigliati.