Nefrologia

Gentilissimi Signori Medici

Vi contatto per conto del fratello Angelo 45 anni il quale a eseguito di un controllo della funzionalità renale è emersa una creatinina della clearance Bassa (43 mL/min - Da 70 a 140-).
Per completezza riporto di seguito il referto completo:

U24-Creatinina Clearance:
Creatinina sierica 0, 76
Diuresi 2450 mL
U-Creatinina 23, 73 mg/dL
Superficie corporea 2, 12 mq
Creatinina Clearance * 43 mL/min Da 70 a 140
0, 76 mg/dL Da 0, 30 a 1, 30
METODO: PICRATO ALCALINO

Esame standard delle urine
:
Colore Giallo chiaro
Aspetto Limpido
Densità 1, 014 Da 1, 005 a 1, 030
pH 6, 5 Da 5, 0 a 7, 5
Proteine 15 mg/dL Fino a 20
Glucosio Assente mg/dL assente
Corpi Chetonici Assenti mg/dL assenti
Urobilinogeno 0, 2 mg/dL Da 0, 0 a 1, 0
Bilirubina Assente mg/dL assente
Emoglobina Assente mg/dL assente
Esterasi leucocitaria Assente assente
Nitriti Assenti assenti
Esame del sedimento in citofluorimetria
Eritrociti 15 / L Fino a 15
Leucociti 1 / L Fino a 25
Cellule epiteliali 2 / L Fino a 25
Batteri Nella norma

In aggiunta riporto di seguito anche il referto dell'ecodoppler renale richiesto dal medico internista a causa di ipertensione secondaria resistente a politerapia ad oggi risolta.

"... EcoDoppler arterie renali:
Esame ostacolato da fattori costituzionali.

Sesso: M
il: 14/10/1975
Non evidenti formazioni espansive a livello delle logge surrenaliche.

Aorta regolare.
Nei limiti le arterie renali principali per calibro e flusso.
Indagine ecoDoppler
negativa per stenosi emodinamicamente rilevanti.

Rapporto rene-aortico nei limiti.

Reni in sede nei limiti morfo-volumetrici ed ecostrutturali.

Al controllo Doppler resisteze intraparenchimali nei limiti (IR compreso tra 0, 65 e0, 71).

Data Referto: 18/09/2019... ".

Resto quindi in attesa di cortesi indicazioni/consigli porgendo i migliori saluti.

Vittorio R.
[#1]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Risultato quantomeno strano. Con una creatinina nel sangue assolutamente normale, e una funzione renale stimata di circa 120, come fa ad avere una clearance così bassa? Coi dati che ha fornito, il conto è corretto; la raccolta delle urine sembra completa, vista la quantità registrata; per avere una clearance giusta con la stessa creatininuria dovrebbe avere una diuresi di 5 litri al giorno... ma suo fratello avrebbe lamentato prima questo come un problema. Guarda caso, i conti si sistemerebbero se la U-Creatinina fosse 73 mg/dL (valore più frequente) anzichè 23,73 mg/dL (valore veramente basso). Secondo me dovete chiarirvi col laboratorio, ci sarà stato un errore di trascrizione della creatininuria nella formula per il calcolo della clearance.
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno
Dott. Giulio Malmusi

La Ringrazio anzitutto per il Suo riscontro. Ho atteso un nuovo controllo della funzionalità renale arrivato di oggi:

S-Albumina * 54,3 g/L Da 34,0 a 48,0
S-Glucosio * 117 mg/dL Da 55 a 105
* 6,49 mmol/L Da 3,05 a 5,83
S-Bilirubina Totale 1,00 mg/dL Da 0,20 a 1,20
S-Bilirubina Diretta 0,42 mg/dL Da 0,00 a 0,50
S-Bilirubina Indiretta 0,58 mg/dL Da 0,00 a 0,70
S-AST Aspartato Amino Trasferasi 25 U/L Da 5 a 34
S-ALT Alanina Amino Trasferasi 24 U/L Da 5 a 55
S-GGT Gamma Glutamil Trasferasi 29 U/L Da 5 a 64
S-ALP Fosfatasi alcalina 98 U/L Da 40 a 150
eGFR (Velocità di filtrazione glomerulare) 106 mL/min/1,73 Superiore a 60
U24-Creatinina Clearance
Creatinina sierica 0,83
Diuresi 6500 mL
U-Creatinina 35,90 mg/dL
Superficie corporea 2,05 mq
Creatinina Clearance *165 mL/min Da 70 a 140
S-Urea 23 mg/dL Da 19 a 44
S-Creatinina 0,83 mg/dL Da 0,30 a 1,30
S-PSA totale 0,540 ng/mL Fino a 4,000
S-PSA libero 0,192 ng/mL
Rapporto PSA libero / PSA totale 35,6 % Superiore a 13,0

Resto in attesa di un Suo ulteriore riscontro porgedoLe i miei più Cordiali saluti.

Vittorio R.
per Angelo R.