Sete e creatinina alta

Maschio 36 anni, peso 63 kg.
Buongiorno, chiedo consulto online per via di una sensazione di forte sete e bocca salata che da 2 settimane non se ne va, neanche bevendo tanta acqua.

E' cominciato durante la notte che mi sono svegliato con questa sensazione di disidratazione forte e ho preso velocemente la bottiglia d'acqua per bere qualche sorso e riaddormentarmi.

Da allora ho questa sensazione di sete che aumenta o cala durante il giorno senza mai passare del tutto.

Di solito aumenta dopo i pasti o verso sera.

La mattina è meno evidente ma sento come la punta della lingua salata.

Ho fatto esami del sangue dal quale è venuto fuori linfociti alti e granulociti neutrofili bassi (ho questi 2 valori che oscillano da anni senza apparente motivo), ma quello che mi preoccupa di più e la creatinina a 1, 25.

Secondo voi sono in uno stadio di insufficenza renale?

Sono iperteso da 2 anni e in cura con mezza pastiglia di enalapril idroclorotiazite.

Vi incollo esito emocromo e urine con i valori di riferimento.

Lunedì li farò vedere al mio medico di base

EMOCROMOCITOMETRICO
Valori normali riferiti alla popolazione adulta
Leucociti 4, 4 x 10^9/L 4, 0 - 10, 0
Eritrociti 5, 29 x 10^12/L 4, 50 - 6, 00
Emoglobina 16, 4 g/dL 14, 0 - 18, 0
Ematocrito 47, 0 % 39, 0 - 52, 0
Volume Globulare Medio 88, 9 Femtolitri 82, 0 - 96, 0
Contenuto medio Emoglobina 31, 0 picogrammi 26, 0 - 32, 0
Concentrazione Media Emoglobina 34, 8 g/dL 32, 0 - 36, 0
RDW 13, 2 11, 6 - 13, 7
Piastrine 167 x 10^9/L 130 - 400
Volume Piastrinico Medio 8, 9 Femtolitri 6, 0 - 11, 0
FORMULA LEUCOCITARIA
Valori normali riferiti alla popolazione adulta
Granulociti Neutrofili 33, 1 % 40, 0 - 75, 0
Linfociti 58, 8 % 20, 0 - 45, 0
Monociti 4, 5 % 2, 5 - 12, 0
Granulociti Eosinofili 1, 1 % 0, 5 - 6, 0
Granolociti Basofili 0, 2 % 0, 0 - 2, 0
Granulociti Neutrofili 1, 5 x 10^9 /L
Linfociti 2, 6 x 10^9 /L
Monociti 0, 2 x 10^9 /L
Granulociti Eosinofili 0, 0 x 10^9 /L
Granulociti Basofili 0, 0 x 10^9 /L
GLUCOSIO 94 mg/dL 74 - 106
CREATININA
(met.
Enzimatico 37 C)
1, 25 mg/dL 0, 72 - 1, 18
VELOCITA' DI FILTRAZIONE
GLOMERULARE
(met.
Equazione MDRD)
Superiore a 60 ml/min/1, 73 mq Superiore a 60
Non applicabile nelle donne in gravidanza, nei soggetti defedati o affetti da
patologie multiple.
Se afro-americano moltiplicare per 1, 21.

SODIO 142 mmol/L 135 - 146
POTASSIO 4, 4 mmol/L 3, 6 - 5, 0

ESAME URINE COMPLETO
(met.
Colorimetria e Citofluorimentria)
Esame chimico fisico
Colore Giallo paglierino
Aspetto Limpido
pH 5, 5 5, 5 - 6, 5
Glucosio 0, 0 g/L 0, 0
Proteine 0 mg/dL <15
Sangue 0, 00 mg/dL 0, 00
Chetoni 0 mg/dL 0, 0
Bilirubina 0, 0 mg/dL 0, 0
Urobilinogeno 0, 2 mg/dL 0, 0 - 0, 2
Nitriti Assenti Assenti
Esterasi Leucocitaria <25 cell.
/ L <25
Peso specifico 1016 1005 - 1030
Esame citofluorimetrico del sedimento
Emazie 1 n / L <15
Leucociti 1 n / L <20
Cellule Epiteliali Squamose 0 n / L <20
Batteri 2 n / L <700
Commento Nulla da segnalare
EMOGLOBINA GLICATA - HbA1c 31 mmoli/mol 20 - 42
[#1]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
"Sono iperteso da 2 anni e in cura con mezza pastiglia di enalapril idroclorotiazide". Io farei la prova di usare come ipotensivo il solo Enalapril, senza il diuretico associato; 10 o 20 mg al giorno, quanto serve perchè la pressione sia comunque normale. Anzichè associare il diuretico (pratica molto comune, ma non obbligatoria) è più razionale avere un'alimentazione povera di sale; mi riferisco non tanto al sale che si aggiunge in cucina a casa nostra, ma al sale dei cibi conservati e l'eccesso di sale che spesso si trova nei cibi confezionali. Mi faccia sapere.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore, la terrò informato. Buonasera.
[#3]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Per quello che riferisce mi sento di escludere un'interessamento renale. Le urine sono normotoniche ed il sodio è nei limiti per cui non sembra nemmeno disidratazione. Per il sintomo bocca asciutta e salata non saprei, forse è qualcosa di locale

Dr. Michele Di Dio