Proteine nelle urine con valore gfr appena nei limiti

Gentili Dottori
per motivi professionali annualmente mi sottopongo ad esami ematici e delle urine.

Al ritiro del referto trovo il valore delle PROTEINE TOTALI nelle urine a 20 (valori range 0-10) e il valore GFR (MDRD) a 63 quindi di poco superiore a 60 che è il limite consentito.
Il peso specifico è di 1, 027 (range massimo 1, 030)

Gli esami del sangue sono normali con la CREATININA con un valore di 1, 18 (range 0, 60 -1, 25).

Rifacendo il calcolo con i supporti e le tabelle professionali online ma inserendo anche il mio peso effettivo e altezza, il valore con formula MDRD diviene 67 mentre con la formula CKD-EPI risulta 72.

Devo dire che sono costretto a bere poco durante il giorno perchè la mia professione implica per quasi 8 ore l'uso costante delle mascherina ffp2.

Non fumo, la mia pressione è regolarmente stabile sui 115 -75.

Pratico attività fisica abbastanza regolarmente con esercizi aerobici e anaerobici.

La mia alimentazione è abbastanza regolata, non bevo alcolici se non un bicchiere di vino ai pasti.
Periodicamente assumo lievito di birra in compresse con cicli mensili.

L'unico medicinale che assumo da tempo ma in minima dose è il Nexium per controllare il reflusso esofageo.

Come posso interpretare questi risultati di laboratorio in particolar modo appunto quello delle urine?

In attesa di riscontro porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 733 28
Non ritengo ci siano motivi di preoccupazione

Dr. Michele Di Dio

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dr. Di Dio .