Creatinina

Salve ho fatto degli esami di routine.
Tutto nella norma.
Unico valore al limite creatinina 1.17.
Guardando dei vecchi esami risalenti a 6 anni fa gli ultimi eseguiti il valore era 1.21.
il medico guardando glie esami non ha detto nulla.
Tutto apposto.
Voi cosa ne pensate?
Grazie mille
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Se non altre evidenze il valore può essere normale in relazione alla massa corporea

Dr. Michele Di Dio

[#2]
dopo
Utente
Io sono alto 183 cm e peso 83 kg non sono muscoloso. Potrebbe calcolare la mia velocità di filtrazione glomerulare? . Inoltre volevo aggiungere che da qualche tempo riscontro la pressione alta, oggi infatti devo andare dal medico. Potrebbe essere la causa della creatinina alta? Se si una volta riportati i valori normali della pressione si abbassa pure la creatinina? Grazie .
[#3]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
La creatinina non mi sembra alta. E poi quant'è l'azotemia
[#4]
dopo
Utente
Azotemia 29
[#5]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Stia tranquillo. Esegua solo ecografia
[#6]
dopo
Utente
È il terzo medico che mi dice di stare tranquillo e io non ci riesco ancora. E non faccio altro che legge sul web. Grazie comunque e cercherò di tranquillizzarmi.
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore, io sono comunque preoccupato per la creatinina che da 6 anni oscilla sui 1.17 e 1.2. ho fatto vedere le analisi ad altri medici e mi dicono di stare tranquillo. Non capisco solo come fanno a calcolare la velocità di filtrazione glomerulare nel sangue. Puoi aiutarmi? Grazie
[#8]
dopo
Utente
Può darmi per favore una risposta? Gliene sarei grato.
[#9]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
É una risposta tecnica. Vi sono due metodi. Il primo è quello classico, per me il più preciso, che si esegue misurando la quantità e la creatinina nelle urine raccolte nelle 24 ore e con la creatinina PLASMATICA. QUINDI Si applica una formula UxV/P
Seconda possibilità, quella più comune, applica una formula basata su una retta di correlazione che considera solo :il sesso, età razza e creatininemia
[#10]
dopo
Utente
Grazie. Può perfavore calcolare quella più comune nel mio caso? E poi volevo chiedergli può la creatinina abbassarsi oppure ormai si attesterà sempre su quel valore. Aggiungo che in questi anni ho fatto un'alimentazione molto sgretolata nonostante non sono sovrappeso.
[#11]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Secondo i vari calcolatori per la clearance della creatinina il suo valore dovrebbe essere di circa 130/140 ml/minuto, e quindi nella norma considerando la sua superficie corporea di 2 metri quadri.
[#12]
dopo
Utente
Grazie. A me avevano detto non un medico che era 60 la mia clearance. Mi sembrava strano
[#13]
dopo
Utente
Salve dottore, ho un'ultima domanda. Per il controllo della pressione il curante mi ha prescritto anarapril Sandoz 20 mg. Devo dire che la pressione e ben controllata una media di 130/80 . Un famiglia sono tutti ipertesi. Quindi la mia è familiarità. Volevo chiedergli questo farmaco è sicuro nel tempo? Data la mia giovane età. La ringrazio.
[#14]
dopo
Utente
Scusi dottore. Riesce a darmi questa ultima informazione? Grazie mille
[#15]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Si é uno dei farmaci di prima scelta.
[#16]
dopo
Utente
Grazie dottore. Invece per quanto riguarda la creatinina che oscilla su quei valori da 6 anni. Posso stare tranquillo? Nel tempo è possibile che il valore scenda? Io non faccio esami spesso. Ho fatto un'esame nel 2015 è il valore era di 1.21. Mentre gli ultimi esami di 1 mese fa era 1.17. Azotemia 27 . Tutti gli altri esami nella norma.
[#17]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Come le ho già detto al momento non anomalie
[#18]
dopo
Utente
Mi preoccupa proprio la parola al momento. Scusi ma non ha risposto alla domanda se la creatinina può scendere oppure è destinata a salire o rimanere invariata? Grazie ancora.
[#19]
dopo
Utente
So che sono esagerato. Sono infatti seguito da uno psicologo. È veramente l'ultimo quesito quello del post precedente. Grazie dottore.
[#20]
dopo
Utente
Deduco forse che la creatinina è destinata a rimanere intorno a quel valore se non peggiorare.
[#21]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Non c è motivo perché debba peggiorare la creatinina
[#22]
dopo
Utente
Grazie dottor Di Dio. È stato molto professionale.
[#23]
dopo
Utente
Salve dottore scusi ancora. Ho letto che la pelle secca possa essere causata da insufficienza renale. Io ho la pelle estremamente secca, soprattutto gambe, mani e braccia. Premetto che ho sempre avuto la pelle secca. Solo che adesso sembra più secca. Ho fatto esami del sangue e urine e sono nella norma. È possibile che la mia pelle estremamente secca sia causa da insufficienza renale? O posso escludere tale possibilità? Grazie mille sono molto preoccupato.
[#24]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Nessuna correlazione con la sua funzione renale attuale
[#25]
dopo
Utente
Grazie. Può dirmi il motivo? Forse perché la pelle secca avviene solo nei casi gravi e conclamati i insufficienza renale? O per altro? Premetto che ho fatto pure esami delle urine. Tutto nella norma tranne il peso specifico 1030 su un range max si 1028.
[#26]
dopo
Utente
Scusi dottore. Quindi un esame delle urine nella perfetto tranne il peso specifico alto 1030 cosa vuol dire? Premetto che io bevo 1.5 l di acqua al giorno. Ripeto proteine assenti, glucosio assente. Come mai il peso specifico è sempre alto anche in precedenti esami.
[#27]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
se il peso specifico è alto vuol dire che il rene funziona bene. Un rene che non funziona bene non riesce a concentrare le urine come dovrebbe. Forse introduce troppo sale con la dieta
[#28]
dopo
Utente
Buongiorno. Volevo anche dirle me ho trovato anche la vitamina d bassa dagli esami. Risulta 17. La posso integrare con degli integratori?
[#29]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Vista l'età ed il sesso credo che prendere più sole sia sufficiente ad integrare la Vit D
[#30]
dopo
Utente
Salve dottore è stato molto gentile per le risposte. Purtroppo soffro di una grave ipocondria. Ultimamente mi sono fissato di essere affetto da insufficienza renale. Dagli esami del sangue e urine sono usciti: creatinina 1.17 e peso specifico urine 1030. Adesso da qualche tempo di tanto in tanto soffro di nausea. E possibile che sia insufficienza renale? Grazie mille ancora.
[#31]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Nessun segno di insufficienza renale.
[#32]
dopo
Utente
Grazie dottore. Ma la mia è pure preoccupazione dovuta al fatto che assumo losartan 50 per la pressione alta. E come effetti collaterali ho letto che può innalzare il livelli di creatinina e provocare insufficienza renale. Un contro senso dato che prendo il farmaco anche per proteggere i reni dalla pressione alta. Che ne pensa dottore?