Formule calcolo gfr

Gentili Dottori, volevo sapere in un soggetto molto anziano (mia mamma 91enne) affetto da IRC ormai tra il 4 e quinto stadio, è preferibile attenersi alla classica clearance 24/h della creatinina o sono sono più attendibili le varie formule del GFR stimato?
In particolare mi riferisco alla BISI1 elaborata appunto per gli anziani.

Nel caso di mia mamma, inoltre, c'è un grande divario di risultati tra le analisi estemporanee del campione di urina e quelle delle 24/h.
Ad es.
nell'ultimo campione estemporaneo le proteine erano 30 mg/dl e la microalbuminuria 50 mg/l; a distanza di pochi giorni nella clearence delle 24/h risultava proteinuria 2118, 4 e microalbuminuria 303, 3.
Devo dire che i due esami sono stati fatti in laboratori diversi, può significare qualcosa?
La creatinina sierica varia di volta in volta tra 1, 50 e 1, 80 max.
Tuttti gli altri parametri, elettroliti compresi sono grossomodo nella norma tranne un lieve azotemia 56 mg/dl.
Il controllo pressorio è accettabile.
Mi rendo conto dell'età di mia mamma ma vorrei controllare la situazione nei limite del possibile.
Riporto il GFR calcolato con le varie formule.
Grazie

Clearance della creatinina secondo Cockcroft e Gault:
CCr = 21 ml/min/1.73 m2

Filtrato Glomerulare secondo la formula "Modification of Diet in Renal Disease" MDRD:
GFR = 27 ml/min/1.73 m2

Filtrato Glomerulare secondo la formula "Chronic Kidney Disease Epidemiology Collaboration - CKD-EPI":
GFR = 25 ml/min/1.73 m2

BIS1 GFR 26 ml/min/1.73 m2
[#1]
Dr. Aldo Ortensia Nefrologo 62
Esistono mille formule elaborate nel tempo per calcolare in modo approssimativo il GFR ma dopo gli ottant'anni sono tutte inaffidabili. Per monitorare la funzionalità renale di sua madre deve affidarsi alla clearance della creatinina ed alla proteinuria sulla raccolta delle urine delle 24 ore.
Inutile sottolineare la necessità di una raccolta corretta (scartare la prima minzione dopo il risveglio per poi raccogliere tutte le minzioni sino a quella del risveglio del mattino successivo). Non é correlabile la proteinuria indicata nel campione spot delle urine con la microalbuminuria e/o con la proteinuria delle 24 ore. In ogni caso tutti i dati di laboratorio devono essere valutati nell'ambito della clinica.

Dr. Aldo Ortensia

[#2]
dopo
Utente
Dottore, alcuni suoi colleghi sono pro-sartani (in particolar modo per il telmisartan) per abbassare la proteinuria in caso di IRC, altri sono totalmente contro in quanto dicono che i sartani aumentano ancor di più la creatinina e procurano un ulteriore affaticamento del rene. Qual'è il suo pensiero in proposito? Grazie