Efficacia intervento aldosteronismo primario

Buonasera.
Sono in attesa di intervento per la surrenectomia.
Ho 40 anni, da qualche anno soffrivo crisi ipertensive e mancato ribasso notturno, difficoltà a perdere peso e gonfiore viso e addome, debolezza muscolare significativa, affaticablità e qualche attacco di ansia non gestibile bene.
Soltanto negli ultimi mesi quando subentra anche un po di insonnia, crampi e astenia marcata ho fatto ricerche per le problematiche insieme.
Ho scoperto anche le OSAS.
Quindi arriva la diagnosi di iperaldosteronismo primario (aldosterone plasmatico 480, urinario 40, renina soppressa 0, 2 e potassio plasmatico 2, 9, k urinario 17).
Poi test carico salino di conferma e altri accertamenti (Cushing negativo) fino al cateterismo.
Questo evidenziava, seppur con il limite del parziale prelievo al surrene dx (eseguito all'ingresso e non dentro la vena surrenale per difficoltà anatomiche) questi valori: al surrene sx più di 1200 di aldosterone e quasi 800 di cortisolo nella vena surrenale sx vicino dove collocato adenoma corticale 1 cm vascolarizzato emerso in Angiotac.
Normale il dx per dimensioni e vascolarizzazione e valori plasmatici dopo il catetere, con l'unico dubbio dell'affidabilità parziale del prelievo.
Ora, mi fido dei medici che raccomandano l'intervento.
Qualcuno mi può dare un parere sulla percentuale di risoluzione dei sintomi di solito?
Grazie mille
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
L'intervento dovrebbe essere risolutore

Dr. Michele Di Dio