Nefrologia

Buongiorno mio suocero 71 anni affetto da BPCO e gastrite cronica ha fatto gli esami di controllo a seguito di problemi di digestione e perdita di peso e ne è uscito che le analisi sono tutte scombussolate evidenziando un problema renale.
Non sappiamo come muoverci quindi vi riporto di seguito le analisi con valori non in regola
RBC 3, 27 10^12/L
Hgb 9, 8 g/dL
Hct 32, 7%
MCV 100 fL
VES 68 mm
Fibrogeno 598 mg/dl
Azotemia 123 mg/dl
Creatinina 3, 80 mg/dl
Sodio 145 mEq/l
Potassio 5, 5 mEq/l
Sideremia 31 ug/dl
TIBC 158 ucg%
LIBC 127 ucg%
TIBC satura con Fe 20%
Transferrinaa 1, 3 g/l
Albumina 46, 6%
Alfa 1 7, 2%
Alfa2 16, 2%
Beta2 8, 5%
Rapporto albumina/globuline 0, 87
Proteina C reattiva 5, 80 mg/dl
Esame urine ha evidenziato
Proteine 100 mg/dl
emoglobina 0, 75 mg/dl
Emazie 321 /ul
Vi ho elencato solo i valori non in regola mentre gli altri sono tutti in regola o quanto meno nei limiti.
Stavamo cercando di risolvere il problema della digestione e siamo incappati in questa cosa e non sappiamo come muoverci il medico curante ci ha chiesto di avere un consulto specialistico.
Mio suocero da circa 6 mesi non mangia di sera è dimagrito ed è pallido.
[#1]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Non so se questa insufficienza renale basta a spiegare la perdita dell'appetito; ma denota che bisogna indagare bene, per capire possibilmente cosa sta ostacolando il lavoro dei reni: ci sono problemi risolvibili. Sicuramente dovrà essere visto da un nefrologo; faciliterà il suo lavoro se andrà alla vista avendo già fatto una buona ecografia dell'addome in generale, e in particolare per i reni, la vescica, la prostata, e controllando anche come si vuota la vescica dopo minzione.
[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio innanzitutto per la risposta ha appena effettuato un controllo dal nefrologo che ci ha fatto notare che la situazione è complicata in quanto la creatinina è a 3,8 e quindi a detta del dottore i reni funzionano al 20/25 % per cercare di migliorare la situazione gli ha consigliato di seguire una rigorosa dieta ipoproteica di bere 2 litri almeno di acqua al giorno di fare un iniezione di BINOCRIT 2 volte a settimana e di assumere ferro e acido folico e una compressa per la pressione alta (80/150) che non aveva mai avuto (a detta del medico sempre dovuta al problema renale).Il medico curante guardando il piano terapeutico si è meravigliato che non gli sia stato prescritto alcun farmaco specifico per far scendere la creatinina.Cosa ne pensa cosa mi consiglia di fare?chiedere un ulteriore consulto o affidarmi a questo dottore?premetto che un anno fa dall'ecografia dell'addome non risultava alcun problema renale anche se nelle precedenti analisi di 2 anni fa abbiamo poi riscontrato una creatinina a 1,6 e albumina azotemia e ferro appena fuori norma ma alcun dottore purtroppo ci aveva allertato a fare un controllo nefrologico.Mi saprebbe consigliare qualche nefrologo bravo ma davvero bravo in provincia di Salerno o Napoli?Grazie anticipatamente
[#3]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Tutte cose giuste, ma... questo nefrologo si è fatto un'idea di quale patologia renale ha fatto calare così rapidamente la funzione ? magari si può fare qualcosa per recuperare un po'. Non c'è un farmaco che faccia scendere la creatinina (come sperava il suo medico curante) ma bisogna capire se c'è ancora in atto un processo che danneggia i reni e può essere arrestato. Un nefrologo nella sua zona? Mi viene in mente il dott. Nicola Confessore, che ho conosciuto negli anni in cui ha frequentato la nostra scuola di specializzazione a Modena. Penso possa trovare i suoi riferimenti in rete.