Un normale controllo delle analisi,nelle urine sono uscite tracce

Gent.le Dott.re, mia figlia di anni 12, per un normale controllo delle analisi,nelle urine sono uscite tracce di proteine.Il medico curante me le ha fatte ripetere,prescrivendo anche la proteinuria nelle urine delle24 ore,e l'urinocultura.L'esito è stato:urine negativo;proteinuria delle 24 ore:308,0 mg/24h,valori di riferimento 0-250; urinocultura:carica batterica 1000 U.F.C./ml
microrganismo isolato: Escherichia Coli.La domanda che vi faccio è: mia figlia ha qualche probblema renale? Quali esami devo fare ? Grazie
[#1]
Dr. Rita Caponetti Nefrologo 65 1
Deve fare una terapia antibiotica mirata ( avrà sicuramente indicazione dall'antibogramma), anche se la carica batterica è pittosto bassa. Ripeterà l'esame delle urine ed una urinocoltura a distanza di una settimana dalla fine della terapia antibiotica. Dovrebe tornaare tutto a posto.
All'età di sua figlia questi episodi di infezioni delle vie urinarie sono piuttosto frequenti. Se non ha mai effettuato un esame ecografico dell'addome, potrebbe essere utile far effettuare una ecografia della pelvi e dell'addome per controllare l'apparato urinario e quello genitale.
Cordiali saluti

Dr. Rita Caponetti

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dottoressa,la ringrazio per il suo intervento ,le volevo solo dire che ho parlato con il pediatra di mia figlia,e per lui la carica batteriologica è bassa e non ritiene di prescrivere nessun antibiotico,mi ha solo prescritto una ecografia renale.Per quanto riguarda l'antibiogramma sulle urine non mi è stato prescritto,cosa che mi ha fatto arrabbiare, perchè come mamma molto attenta,anch'io avevo chiesto al medico un antibiotico mirato.Sono convinta che Escherichia Coli può portare ad una situazione più seria. Cosa mi consiglia? Grazie anticipatamente.
[#3]
Dr. Rita Caponetti Nefrologo 65 1
le consiglio di seguire quanto le è stato detto di fare... ma di ripetere tra una decina di giorni un'urinocoltura con antibiogramma. E' vero,la carica batterica è bassa, ma è pur vero che i germi nelle urine non ci devono essere: se persiste proverei un breve ciclo antibiotico.
Saluti e auguri!