Anni e 4 anni fa in seguito a rmn effettuata per parestesie al braccio

Buongiorno.
Sono un ragazza di 30 anni e 4 anni fa in seguito a RMN effettuata per parestesie al braccio, mi è stata diagnosticata Malformazione di Arnold Chiari di tipo 1 con discesa delle tonsille cerebellari di circa 1 cm con risallita del dente dell'epistrofeo ( impressio basilare ) con dislocazione posteriore.
Fino ad ora a parte mal di testa legati a sforzi e tosse non ho avuto grossi problemi.
In questi ultimi giorni però ho avuto spesso un gran mal di testa, preceduto da disturbi visivi ( all' occhio dx avevo come la sensazione di vedere delle onde luminose, tanto da provare fastidio nel vedere le cose )con un leggero formicolio alla guancia.
Finora a parte effettuare risonanze di controllo, non ho fatto altri esami.
Grazie per l'attenzione che vorrete rivolgermi.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
gentile utente,

in realtà è la risalita del dente la causa dell'Arnold Chiari. Deve immaginare di infilare un dito in un bicchiere pieno d'acqua, l'acqua stravaserà. Nel suo caso il dente dell'epistofeo determina una diminuzione del volume della fossa cranica posteriore causando la discesa delle tonsille. Il trattamento, nel suo caso, consisterebbe nella rimozione del dente dell'epistrofeo per via transorale come pubblicato di recente con l'amico Dr. Paolo Perrini, anch'egli presnete su questo sito.

cordiali saluti

Dr. Nicola Benedetto
Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Universitaria Pisa
nicola.benedetto@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Benedetto,
nel ringraziarla per la sua risposta sono a chiederLe se prima di affrontare un intervento, posso effettuare qualche altro esame per vedere se la situazione è tale da richiedere l'intervento.
Grazie infinite.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
La risonanza magnetica è sufficiente.

Cordialmente