Botte alla testa

Buongiorno,il mio fidanzato tuffandosi in piscina ieri pomeriggio, ha preso una forte botta alla testa.Non è svenuto e non si è sentito male ma sentiva come "insaccato" e particolarmente rigido al collo.Dopo tale botta è andato avanti a fare le solite cose di tutti i giorni.Ieri sera,dopo aver passato 3 ore sul trattore in mezzo ai campi al caldo,diceva di avere ancora quella sensazione di insaccamento,una specie di torcicollo che gli impediva di compiere completamente i movimenti.Gli è stata fatta una puntura di muscoril e feldene e stamattina dice di sentirsi meglio, non ha vertigini,nausea e nemmeno cefalea,solo quella continua sensazione di rigidità al collo e alle spalle.Inoltre gli si è abbassata la voce e gli ronzano le orecchie, questi sintomi dipendono dalla botta o sono semplicemente dovuti da un colpo d'aria preso al lavoro ieri pomeriggio (particolarmente impegnativo)?inoltre siamo appena tornati dalla montagna dove faceva freschino, mentre qui da noi ci sono 30 gradi con forte umidità....e inoltre lui soffre molto di sinusite...insomma la botta c'entra q.sa con questi sintomi (ronzii e abbassamento della voce)? Dobbiamo preoccuparci? Posso ritenerlo fuori pericolo? Grazie mille Annalisa
[#1]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
gentile utente,

non si può stabilire attraverso internet a cosa siano da attribuire i sintomi da lei descritti. Si rivolga al medico curante che potrà visitare il suo ragazzo.

Cordialmente

Dr. Nicola Benedetto
Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Universitaria Pisa