L4-l5 con netta riduzione degli spazi intersomatici

Ho 50 anni peso 74 kg x 1,77 e faccio moderata attività fisica.Da 30 anni soffro di dolori lombari che a volte interessano la gamba destra, ho fatto nel 2007 una risonanza magnetica e il referto recita: "Canale spinale marcatamente ristretto. Marcati segni di discopatia degenerativa ai livelli L2-L3 : L3-L4 : L4-L5 con netta riduzione degli spazi intersomatici, marcata protrusione discale mediana paramediana bilaterale compressione del sacco durale e delle radici della cauda, particolarmente accentuata ai livelli L3-L4 ED L4-L5". Chiedo se un intervento mininvasivo con l'inserzione dello spaziatore aperius potrebbe essere considerato per la soluzione del problema, nel caso prenderei un primo appuntamento per una visita presso il Fatebenefratelli di Milano dove credo che eseguano tale intervento. Grazie
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile utente,

se la sciatalgia é il problema fondamentale lo spaziatore puó non risolvere il quadro e quindi non é indicato.
Occorre comunque visitarla e vedere la documentazione per stabilire la corretta indicazione.
Cordialitá,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sollecita risposta.In effetti non è la sciatalgia il problema principale, ma un dolore localizzato sempre presente + o - acuto in zona lombare. Ma in effetti se non mi decido a consultare un neurochirurgo......