La cefalea frequente può essere uno dei principali sintomi del tumore al cervello

Buonasera egregi dottori.
Vorrei sapere se la cefalea frequente può essere uno dei principali sintomi del tumore al cervello. Chiedo questo perchè mia madre accusa spesso cefalea e debolezza muscolare, e sto cercando di convincerla a sottoporso ad una TAC.
Certo, tali sintomi potrebbero essere causati da altre patologie, ma io continuo ad essere preoccupata e non vorrei che mia madre si convincesse troppo tardi per farsi curare.
Secondo Voi ho ragione di preoccuparmi?

Cordiali saluti e grazie per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signorina,
se tutti i mal di testa dovessero far temere un tumore al cervello, non basterebbero tutte le TAC e RM d'Italia per accertarlo.
Le dico questo sia per tranquillizzarLa sia perchè l'indicazione ad effettuare un esame deve essere posta da un medico e/o dallo specialista che, dopo una accurata raccolta anamnestica (ovvero la storia dei sintomi riferiti)e soprattutto dopo un altrettanto accurato esame clinico, darà la opportuna e selettiva prescrizione di un determinato accertamento diagnostico.
Conduca quindi Sua madre dal medico o dal neurologo/neurochirurgo per il giusto inquadramento dell'iter diagnostico.

Cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie mille per la risposta Dr.Magliaccio.