Ernie discali recidive e dolore

Dopo 4 operazioni di ernia discale (2+2 recidive) al livello L4-L5/L5-S1 alla fine di ottobre sono andata a fare una risonanza di controllo in quanto è riapparso sia il dolore alla schiena e soprattutto ho dolori forti alle gambe che allevio con qualche puntura o pastiglia.
Questo è il risultato della risonanza:
L4-L5 sono evidenti gli esiti di intervento chirurgico a sinistra. Persiste protusione discale ad ampio raggio accentuata a destra, associata a tessuto fibroso cicatriziale evidente nel recesso laterale sinistro di L5. compressa la radice L5 sinistra.
L5-S1 si osserva focolaio disco artrosico associato ad esiti di intervento chirurcico a sinistra. Cospicua quantità di tessuto fibro cicatriziale nello speco rachideo a sinistra del sacco durale e nel recesso laterale sinistro S1 con compressione della radice. Residua modesta protusione discale laterale sinistra contribuisce a comprimere la radice S1.

Mi spiegate cosa vuol dire e cosa secondo Voi dovrei fare?

Grazie.

Fernanda M.
[#1]
Dr. Matteo Bianchi Ortopedico, Medico dello sport 170 10
per darle un parere diagnostico serio e per indicazioni terapeutiche corrette è necessaria una visita medica; sono disponibile; distinti saluti

Matteo Bianchi

[#2]
Dr. Claudio Bernucci Neurochirurgo 88 1 1
Con i limiti imposti, posso solo dire che quanto mostrato dalla RM è il normale aspetto che si vede dopo 1 o più interventi del suo tipo. Esiste, cioè, una cicatrice nella sede chirurgica.Nel 90% dei paz, la cicatrice non crea alcun problema, mentre nel restante 10% assume delle caratteristiche negative in quanto circonda e "strozza" la radice nervosa causando dolori simili a quelli dell'ernia, spesso accentuati dai movimenti della colonna, perchè in tali momenti, la radice non è più libera di muoversi, ma rimane bloccata dalla cicatrice.
Però una cosa è vedere una cic. sulla RM, un'altra è dire che la cic. sia la causa dei suoi dolori.
Per rispondere a questa domanda, i semplici dati forniti non sono sufficienti.

Le indicazioni su riportate non possono sostituire il giudizio medico fornito in prima persona dal sottoscritto o da altri colleghi

[#3]
Dr. Ido Sarracco Medico estetico, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico osteopata 21
Cara signora Fernanda, non ha mai pensato di fare manipolazioni ossee o agopuntura? Se è interessata all'argomento me lo faccia sapere. Cordialmente, distinti saluti

Dr. Ido Sarracco, MD