Focalità ovalare iperintensa nel corpo vertebrale da rm

Buongiorno, per dolori alla schiena nella parte dorsale e talvolta lombare, mi sono sottoposto a risonanza magnetica. L'esame della parte dorsale ha rilevato discopatie e formazioni pauciernarie, mentre la rm della parte lombare, eseguita separatamente ha dato il seguente referto: "Rettilineizzazione della fisiologica lordosi lombare; conservato l'allineamento intermetamerico. Allo spazio L3-L4 prolasso discoanulare posteriore con lieve impronta sul sacco durale. Allo spazio L4-L5 prolasso discoanulare posteriore con lieve impronta sul sacco durale. Allo spazio L5-S1 oltre le manifestazioni degenerative discali si apprezza protusione discale pauciernaria postero mediana paramediana dx con impornta sul sacco durale. Cono midollare in sede; non lesioni espansive intradurali. In corrispondenza del peduncolo vertebrale sn di L4 si apprezza area ovalare di circa 1,5 cm di basso segnale in tutte le sequenze riferibile in prima ipotesi ad isola di compatta ossea; in sede mediana del medesimo corpo vertebrale si apprezza focalità ovalare rotondeggiante di 8 mm, ipointensa nelle senquenze T1-pesate ed iperintensa in quelle T2 pesate, in apparente continuità con l'ilo vascolare vertebrale a non univoca interpretazione (lacuna vascolare?) meritevole di correlazione clinico laboratoristica, eventuale completamento diagnostico mediante esame scintigrafico e/o controllo strumentale a medio termine (4-5 mesi). Stenosi del canale vertebrale su base mista congenita per peduncoli corti ed acquisita in rapporto a reattività degenerative osteo-artro-ligamentose interapofisarie posteriori. Non alterazione di segnale delle strutture para-vertebrali esaminate." A parte i problemi da affrontare con fisioterapia, ginnastica postuarle e adeguato esercizio sportivo per ristabilire un po' questa colonna sofferente, quel che mi preoccupa è la macchiolita nel corpo vertebrale e quell'altra più esterna. Ho notato che una macchiolina analoga c'è anche nel corpo vertebrale immediatamente sopra, e, più piccola, in quello sopra ancora, e sempre in corrispondenza dell'ilo vascolare, ma è soltanto la formazione in L4 ad essere stata ripresa in una sola immagine con un colore più scuro. Altrove appare bianca o assente. Ho prenotato come consigliato una scintigrafia ossea. Ho fatto un prelievo del sangue per la prostata (psa) di cui attendo risultato, anche se in verità, a parte una saltuaria non grave incontinenza urinaria non soffro di particolari disturbi, né a questo né ad altri organi. Il mio timore è ovviamente quello di avere qualche brutta anomalia vertebrale, diciamo di carattere oncologico. Vi chiedo gentilmente un apprezzamento dei rischi che rivela la mia risonanza magnetica. Un cordiale saluto e grazie in anticipo per l'attenzione
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

in base alle sue richieste credo che comunque con i limiti di una valutazione a distanza che potrebbe esser eopportuno l'attesa delle risposte e di postare in area neurochirurgia.

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, se con gli elementi a disposizione non è possibile una stima attendibile dei rischi di gravità del caso, attenderò l'esito degli esami, purtroppo non molto tranquillizzato, ed eventualmente rilancerò la richiesta. Un cordiale saluto
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
E' impossibile esprimere un parere senza la visione diretta degli esami (oggettivi) sulla base del referto (per quanto professionale, sempre soggettivo).

Come informazione posso dirle in via generale che un emangioma vertebrale (alterazione vascolare assolutamente priva di significato neoplastico essendo solo una malformazione dei vasi in quella sede) si presenta all'esame Rx del rachide come una lesione osteolitica del soma vertebrale e all'esame RMN come una area caratterizzata da aumento di intensità di segnale in T1 e T2 per la presenza di tessuto adiposo riccamente vascolarizzato. A volte più raramente in caso di angioma atipico il segnale è ipointenso in T1 per la trasformazione fibrosa (prevalente componente solida non adiposa) del tessuto interno alla lesione. La diagnosi differenziale in questi casi tra angioma e metastasi diventa difficoltosa e necessita pertanto un approfondimento. I passi ulteriori saranno una angio scintigrafia trifasica dinamica e una TC-a tagli sottili mirato sulla lesione.

Inoltre le posso segnalare che gli angiomi rappresentano quasi sempre una diagnosi occasionale in quanto compaiono su Rx eseguite per altri motivi. Infatti, di per sé, non sono causa di dolore, nè di altri sintomi.
Eccezionalmente possono gli angiomi ossei situati nel soma vertebrale possono essere in comunicazione con angiomi intracanalari (all'interno del canale vertebrale) con occasionali comunicazioni con il circolo endomidollare.

La corrispondenza della lesione in L4 con "l'ilo vascolare" non permette di esprimere con certezza la diagnosi di emangioma in quanto un angioma può presentarsi anche in posizioni eccentriche rispetto all'ilo.

Inoltre posso dirle che le lesioni angiomatose in corrispondenza del peduncolo vertebrale sono molto rare.
Esattamente per questo motivo, la sede anatomica della lesione descritta nel suo referto, il peduncolo, non aspetterei 3 mesi per fare la scintigrafia che è preferibile eseguire in tempi rapidi.

Cordialità
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Egr. signore,
la patologia vertebro-midollare è una patologia di interesse comune tra neurochirurghi e ortopedici che spesso collaborano tra di loro.
Il prof. Valassina Le ha risposto in modo più che esauriente e io ne condivido ogni parola.
Aggiungo solo che, una volta chiarito il dubbio diagnostico emerso, si dovrà valutare quale indicazione terapeutica sarà opportuno adottare.
Ci tenga informati

Cordialmente

P.S.: Se intende darci notizie future, invii il Suo post alla sezione di Neurochirurgia, poichè per motivi tecnici io non potrei intervenire nella sezione Ortopedia, mentre è possibile il contrario. Grazie!
[#5]
dopo
Utente
Gentili dottori,
ringrazio per la puntualità. Se ho bene inteso, l'ipointensità nella sequanza T1 non è molto rassicurante, benché ci sia un concomitante segnale di iperintensità nella sequenza T2. Quanto all'area ovalare in corrispondenza del peduncolo, spero si tratti come ipotizzato dal dottore che ha steso il referto di un'isola di compatta ossea. Credete che la scinfigrafia ossea total body che ho già prenotato tra non molto potrà fugare i sospetti o almeno, qualora l'esito fosse clemente, confermare un emangioma? Potrebbe essere un esame sufficiente? Come si dice, questa RM mi è capitata improvvisamente tra capo e collo mentre per motivi di lavoro e famiglia sono prossimo a diversi e delicati spostamenti. Mi toglie il sonno... Un cordiale saluto
[#6]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Vorrei cercare di tranquillizzarLa anche se comprendo la Sua apprensione.
Pur non avendo a disposizione le immagini, posso dirLe che una <brutta> lesione non avrebbe destato molti dubbi nel medico refertatore.
Faccia gli accertamenti richiesti che serviranno per farle riprendere sonni tranquilli.
A presto