Reinnervazione

Buonasera

volevo sapere nel processo di reinnervamento che segue la cosiddetta "degenerazione walleriana", deve essere riprodotto tutto un assone oppure solo il tratto dopo la lesione (credo si dica distale)????
La ricrescita in un soggetto giovane come me (22 anni) è piu rapida e piu efficace???
Ho avuto un innesto nervoso di circa 13cm del nervo SPE molto vicino al punto in cui si biforca dallo sciatico. Quanto durerà il processo di reinnervamento?
Ho letto che per sostenere tale processo è opportuno condurre una dieta ricca di vitamine del gruppo B e vitamina N; è vero???
la cellula che deve ricostruire l'assone porta a termine il processo o per qualche motivo collassa????
grazie delle spiegazioni che mi darete.

cordiali saluti
un ragazzo mooooooolto preoccupato .........:)
[#1]
Dr. Antonio Zingale Neurochirurgo 224 6
-Tutto
-Vero
-Circa un anno o poco più .
-Vero
-non collassa

Dr. Antonio Zingale

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
gentile dott zingale

come ho scritto in un mio precedente post soffro di una fastidiosa sensazione di puntura di spilli . sono parestesie che mi ha confermato anche il medico che mi controlla periodicamente per lui sono normali anzi sono un segno positivo. fatto sta che danno veramente fastidio specialmente la notte.
ma è normale che perdurino sebbene sia passato un mese dall'intervento???
Stranamente però non interessa la zona controllata dallo spe ma interessa il collo piede esterno e la caviglia esterna? E' per caso la zona coperta dal surale??
In caso affermativo, non avendo più questo nervo che è stato utilizzato per il trapianto, devo rassegnari ad averle a vita oppure spariranno?
cosa ne pendsa?
cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Zingale Neurochirurgo 224 6
Il nervo surale interrotto dovrebbe darle perdita di sensibilità anche nella parte esterna del piede. Comunque tenga presente che nel suo caso le aree di innervazione dei due nervi sono adiacenti e quindi è difficile capire da che cosa dipenda la parestesia (neuroma di amputazione di nervo sensitivo ?) In un mese si è soltanto attivato il meccanismo di rigenerazione a livello dei neuroni, ma la crescita degli assoni inizia nel'innesto o comunque nel moncone prossimale il secondo mese.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
cmq tengo a precisare che il surale nn è stato interrotto per 13 cm credo sia stato completamente tolto perchè il chirurgo mi disse che aveva tolto circa 45 cm di surale facendo poi un unico fascicolo di tre filamenti. La parestesia è molto fitta sul lato esterno del piede.
Nel caso in cui si fossero formati questi fibromi il fastidio durerà a vita oppure eventualmente è risolubile chirurgicamente?
grazie ancora e cordiali saluti.