Protrusioni colonna vertebrale

Salve,gentilmente volevo una piccola informazione...Al mio fidanzato di anni 33 hanno riscontrato attraverso una risonanza magnetica delle protrusioni alla colonna vertebrale in L5 S1 ed anche in un altro punto sempre in zona sacrale.Ha sempre dolori e appena si piega o solleva qualcosa di leggermente pesante ha dei dolori terribili e rimane a letto bloccato per giorni.Vorrei sapere per favore cosa si fa in questi casa,se ci si reca da un neurochirurgo o da un ortopedico e come si interviene in ogni caso.Grazie infinite.Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Zingale Neurochirurgo 224 6
Allo stato attuale non è indicata la chirurgia ma la terapia conservativa.

Dr. Antonio Zingale

[#2]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Pur condividendo l'opinione del collega, vorrei aggiungere però che spesso il termine protrusione discale, espressione di una valutazione soggettiva, non vuol escludere che la stessa possa essere clinicamente più importante di una protrusione altrimenti definita ernia.
Le nostre sono necessariamente considerazioni generiche. Per poter comunque stabilire se la clinica e i sintomi del paziente abbiano una indicazione chirugica o conservativa, è necessaria una visita specialistica da parte di un chirurgo esperto in chirurgia vertebrale.

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie infinite per la disponibilità.Un'ultima cosa,potreste per favore consigliarmi un'ottimo centro privato o convenzionato in zona milano/varese presso il quale il mio fidanzato possa rivolgersi?Non ho trovato nulla che mi interessasse davvero su internet.Vi sarei infinitamente grata.Cordiali saluti
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Come ho avuto modo di dirLe, la patologia dell'ernia discale lombare è di competenza della chirurgia vertebrale.
Ad essa si dedicano sia neurochirurghi che ortopedici.
A Varese presso l'Ospedale vi sono entrambe le specialità.
A Milano vi sono diversi Centri che si occupano di chirurgia vertebrale,sia di neurochirurgia che di ortopedia tra i quali ovviamente quello presso cui lavoro.

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringrazio tantissimo..Cordiali saluti.