Un incidente stradale

Buongiorno,
mi chiamo Daniela ed ho 29 anni, 11 anni fa ho avuto un incidente stradale a piedi, da quell'incidente ho riportato vari problemi, tra cui continuo mal di schiena, ho fatto solo lastre ma nessun risultato significativo, ieri ho avuto l'esito della risonanza magnetica e mi segnala piccola cisti periradicolare al passaggio S2-S3 dal lato di destra. Ho contattato l'osteopata da cui sono andata 5 volte ma senza nessun risultato e mi ha detto in parole povere che è una cisti sul nervo sacrale, è corretto?..e di recarmi da un bravo neurochirurgo, è corretto anche questo?, cosa mi consigliate di fare?, è una cosa grave? o come si può risolvere?
grazie di tutte le vostre risposte.
daniela
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
le cisti periradicolari, ossia situate su una o più radici sacrali, solitamente sono asintomatiche.
Lei non descrive i Suoi sintomi se non un vago mal di schiena.
Bisognerebbe vedere le immagini della RM, visitarLa, eventualmente richiedere altri esami di approfondimento diagnostico e alla fine decidere la terapia.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
sono stata molto generica, ho dolori costanti e tutti i giorni alla schiena, ho le gambe affaticate, dolore al nervo sciatico soprattutto alla gamba sx, mi è capitato di rimanere con la schiena/gamba bloccata per ca 1 ora, gonfiore alle gambe, soprattutto al polpaccio dx se rimango seduta per più tempo, ho problemi ad abbassarmi per le ginocchia per dolori e a fare le scale, ho mal di testa forte, ma per qs ci sono altre cause, o almeno mi è sato detto, inoltre al ginocchio sx da una rmn è risultato la rotula girata, mentre il dx mi duole di più credevano a un menisco rotto ma non è risultato niente anche se l'ortopedico che mi ha prescritto la risonanza ne è tutt'ora convinto. Mi consiglia quindi di andare direttamente da un neurochirurgo e poi sarà lui a prescrivere altri esami, per il momento la ringrazio per il tempo dedicatomi.

grazie
daniela