Ernie del disco cervicali

Salve. Da aprile scorso ho problemi di intorpidimento, formicolio e scosse elettriche a braccio e mano sinistri, accompagnati da bruciori ai muscoli alla base del collo. La risonanza magnetica riferisce "il disco C3-C4 presenta modesta protrusione mediana e paramediana S lievemente comprimente il sacco durale. Protrusione posteriore centrale del disco C4-C5 con minima debordanza sul midollo. Lieve protrusione mediana e paramediana S anche del disco C5-C6 e nei limiti il disco C6-C7. Non alterazioni per il disco di passaggio cervico-dorsale. Lordosi cervicale lievemente attenuata. Midollo cervicale con minima iperintensità centrale che sembra maggiormente riferibile ad artefatto. Strutture muscolari conservate.
La dottoressa di famiglia mi ha detto che nessun neurochirurgo mi opererebbe e che, praticamente, devo tenermi il problema. A parte che la mia paura è che il disturbo peggiori, è possibile che non si possa fare nulla? E poi, che significa quello riferito a proposito del midollo cervicale? Premetto che soffro da molto tempo di "artrosi cervicale"(ma è proprio così o si trattava già di problemi discali?) ed ho fatto regolarmente trattamenti fisioterapici perchè soffro di vertigini e mal di testa notevoli. La prego di darmi una risposta chiara così che possa decidere cosa fare. Grazie e cordiali saluti, Silvana.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora Silvana,
chieda da parte mia alla Sua dottoressa quale specialista La opererebbe se non un neurochirurgo.
Gentile signora, il problema, dica alla collega, non è tanto chi dovrebbe operarLa, ma se c'è da operare.

La descrizione dell'esame RM purtroppo non consente di porre a distanza una indicazione terapeutica, medica o chirurgica che sia.
E' necessario un esame clinico accurato dal quale possa emergere una relazione tra sintomi soggettivi, dati oggettivi e quadro radiologico.
L'unico dato vagamente corrispondente con i sintomi riferiti al braccio sx è la protrusione in C5-C6 sx che potrebbe rivestire interesse chirurgico anche in considerazione di quella, seppur dubbia,<minima iperintensità centrale del midollo cervicale> il cui eventuale livello non è segnalato.
Infine il mal di testa e le vertigini possono essere messi in relazione con la tensione dei muscoli cervicali, ma come Le dicevo, la diagnosi va posta solo dopo la visita del paziente.
E' quindi necessario che Lei consulti lo specialista.
Se crede, poi mi faccia sapere.
Ho cercato di essere il più chiaro possibile, spero di esserci riuscito.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sollecitudine con cui mi ha risposto. Seguirò senz'altro il Suo consiglio. Cordiali saluti, Silvana da Treviso
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi se La disturbo nuovamente... Lei ritiene che debba farmi vedere con urgenza o posso rinviare di qualche tempo senza incorrere in guai peggiori? Grazie ancora, Dottore, e cordiali saluti, Silvana da Treviso
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
non saprei senza visonare da vicino tutti gli aspetti del problema.
Il fatto che sia segnalata quell'area midollare, non farei passare moltissimo.
Cari saluti