Coesiste osteofitosi intraspecale della marginosomatica posteriore di c7

TAC RACHIDE CERVICALE SPAZIO INTERSOMATICO AGGIUNT.

A TUTTI I LIVELLI REGOLARE AMPIEZZA DELLO SPECO VERTEBRALE E DEI FORAMI DI CONIUGAZIONE.
A LIVELLO DI C3-C4 E C4-C5: PROTUSIONE AD AMPIO RAGGIO DEL PROFILO POSTERIORE DEI DISCHI INTERPOSTI, IMPRONTANTI LO SPAZIO EPIMIDOLLARE ANTERIORE.
A LIVELLO DI C5-C6: RIDUZIONE D'ALTEZZA DELLO SPAZIO INTERSOMATICO PER DEGENERAZIONE DEL DISCO INTERPOSTO CHE IN SEDE POSTERO-MEDIANA ASSUME CARATTERE DI ERNIA SOTTOLIGAMENTOSA, PARZIALMENTE MIGRATA CAUDALMENTE, IMPRONTANTE LE STRUTTURE MENINGO-NEURALI.COESISTONO SEGNI DI CERVICO-UNCO-ARTROSI.
A LIVELLO DI C6-C7: RIDUZIONE D'ALTEZZA DELLO SPAZIO INTERSOMATICO PER DEGENERAZIONE DEL DISCO INTERPOSTO CHE IN SEDE MEDIANA-PARAMEDIANA POSTERIORE SN ASSUME CARATTERE DI ERNIA SOTTOLIGAMENTOSA, PARZIALMENTE MIGRATA CAUDALMENTE, IMPRONTANTE LE STRUTTURE MENINGO-NEURALI; COESISTE OSTEOFITOSI INTRASPECALE DELLA MARGINOSOMATICA POSTERIORE DI C7.

PRIMA DELLA TAC HO FATTO UNA ECOGRAFIA ALLA SPALLA SINISTRA PER FORTISSIMI DOLORI DAL COLLO A TUTTO IL BRACCIO CURATI DOPO TANTI FARMACI CON IL CONTRAMAL + INEZIONI DI MUSCORIL + SONAGEN O SONGEN NON MI RICORDO. GRAZIE PER L'EVENTUALE RISPOSTA
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

a livello C5-C6 e soprattutto a livello C6-C7 si configura la presenza di una compressione disco-artrosica. In questi casi, se il dolore pesriste, occorre considerare l'opzione chirurgica di exeresi dell'ernia per via anteriore. Prima dell'intervento può essere utile eseguire una elettromiografia agli arti inferiori per confermare la sofferenza radicolare.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com